venerdì 6 dicembre 2024

Al Circolo dei Lettori di Torino l'11 dicembre 2024 la conferenza di Sherif El Sebaie sul tema "Falsi, contrabbandi e restituzioni: il Caso delle Antichità Egizie"


In occasione del Bicentenario del Museo Egizio e con il patrocinio dell'Ufficio Culturale dell'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto, l'11 dicembre prossimo, alle ore 18:00, il Circolo dei Lettori di Torino (Via Bogino, 9) ospiterà un evento imperdibile, dedicato alla lotta contro il traffico illecito di beni culturali e alla tutela del prezioso patrimonio archeologico egiziano.


L’incontro, intitolato "Falsi, contrabbandi e restituzioni: il Caso delle Antichità Egizie", si inserisce nel ciclo tematico "La Strada per Tebe passa da Torino", ideato da Sherif El Sebaie, organizzato dall'Associazione Il Quadrato della Cultura Torino e che proseguirà ancora nel 2025.


Prendendo spunto dal celebre caso del sarcofago dorato di Nedjemankh – trafugato e venduto illegalmente, poi restituito all’Egitto dal Metropolitan Museum di New York – l’evento offrirà uno sguardo approfondito e affascinante sulle dinamiche del traffico illecito di opere d’arte e sugli sforzi internazionali per contrastarlo.

 

Sharif El Sebaie dialogherà, in presenza delle autorità egiziane ed italiane, con due ospiti d’eccezione:


  • Dott.ssa Eleni Vassilika, già Direttrice del Museo Egizio di Torino (Dal 2005 al 2014), che racconterà storie inedite e retroscena di scandali internazionali legati a prestigiose istituzioni culturali come il Metropolitan Museum di New York e il Louvre Abu Dhabi.


  • Dott. Ferdinando Angeletti, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, che illustrerà l’impegno dell’Arma nella lotta al traffico di antichità, rivelando le strategie per smascherare i trafficanti e recuperare beni di inestimabile valore.


Un’occasione unica per immergersi in un tema di grande attualità e riflettere sull'importanza della cooperazione internazionale per proteggere il patrimonio culturale mondiale.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Nessun commento:

Posta un commento