Lunedì 9 dicembre alle ore 18.30 Alessandro Barbero torna al grattacielo Intesa Sanpaolo per un nuovo appuntamento live del podcast “Chiedilo a Barbero” di Intesa Sanpaolo e Chora Media dal titolo “C'era una volta l'America”.
Novanta minuti di domande del pubblico e risposte del celebre professore, con la consueta collaborazione di Davide Savelli, head of Chora Storia, che gli sottoporrà i numerosi quesiti raccolti nelle precedenti settimane. Il professore affronterà temi curiosi e interessanti che andranno a costituire una trilogia di nuovi episodi collegati al tema “America”, dalla scoperta del continente ai tanti eventi che hanno segnato la storia del XX secolo, all’interno del seguitissimo podcast “Chiedilo a Barbero”, pubblicato da Intesa Sanpaolo On Air sulle principali piattaforme di audio streaming che, dal suo lancio nel maggio 2023, ha totalizzato più di 17 milioni di ascolti totali sulle piattaforme streaming.
Il Professor Barbero è una delle voci dei podcast di Intesa Sanpaolo On Air, con cui vengono raccontati i principali temi di innovazione, inclusione, cultura e sociale. La piattaforma podcast del Gruppo ha raggiunto 40 milioni di ascolti, oltre la metà dei fruitori è under 35, con una forte fidelizzazione perché oltre il 69% ritorna sulla piattaforma. Anche nel 2024, i podcast Intesa Sanpaolo sono stati ai vertici delle classifiche Top Podcast delle principali piattaforme audio in Italia.
La partecipazione all’evento è gratuita, fino a esaurimento posti disponibili, con prenotazione obbligatoria. Per prenotare è necessario inviare una mail alla Segreteria Organizzativa Intesa Sanpaolo: segreteriaorganizzativa@intesasanpaolo.com, indicando nella richiesta titolo e la data dell’appuntamento a cui si desidera partecipare oltre al nome e cognome dell’accompagnatore qualora previsto.
L’incontro con Alessandro Barbero è inserito all’interno del palinsesto culturale del grattacielo della Banca, che si caratterizza per la qualità dei contenuti e la notorietà dei protagonisti (artisti, attori, scrittori, conferenzieri). Dal 2015, anno di apertura, oltre 142 mila persone hanno seguito le attività culturali del grattacielo, diventato in pochi anni un centro di cultura, arte e svago.
Alessandro Barbero, storico e scrittore, è professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. È autore di numerosi saggi in particolare sulla storia medievale e militare. Nel 1995 ha pubblicato il suo primo romanzo, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Mondadori, Premio Strega 1996). È noto al pubblico oltre che per i suoi saggi e romanzi, per la sua straordinaria capacità divulgativa in particolare nella trasmissione Superquark, nelle trasmissioni di RAI Storia a.C.d.C. e Il tempo e la storia. È stato insignito nel 2005 del titolo onorifico Chevalier de l'ordre des Arts et des Lettres della Repubblica Francese. Tra i suoi libri: Storia del Piemonte (2008) per Einaudi; Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo (con P. Angela, Rizzoli, 2013); Costantino il vincitore (Salerno, 2016); Il divano di Istanbul (2011), Federico il Grande (2017), Alabama (2021) per Sellerio Editore; Gli occhi di Venezia (2011), Le ateniesi (2015) per Mondadori; Lepanto. La battaglia dei tre imperi (2010), Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali (2013), Caporetto (2017), Dante (2020) per Laterza, Inventare i libri (Giunti Editore, 2022), All'arme! All'arme! I priori fanno carne! (Laterza, 2023), Brick for stone (Sellerio, 2023).
Nessun commento:
Posta un commento