domenica 29 dicembre 2024

Con 52 appuntamenti nel corso del 2024 CLUB SILENCIO ha portato 76.234 persone nei musei del Piemonte grazie al format di successo "Una Notte al Museo"


Il fine anno è tempo di bilanci per tutte le attività culturali e anche di Club Silencio, Associazione di cui spesso vi parlo per il particolare impegno nel coinvolgere nella vita sociale i giovani attraverso format come Una Notte al Museo ed altri eventi sul territorio, ci dà una panoramica di questo 2024.

Club Silencio ha portato 76.234 persone nei musei del Piemonte in occasione dei 52 appuntamenti di Una Notte al Museo, aprendo le porte dei luoghi della cultura in orario serale con un programma di visite e attività collaterali. 


In particolare, viene sottolineato che il 73,77% del pubblico afferito agli appuntamenti è under 35 e, nello specifico, il 25,26% sono ragazzi tra i 18 e i 24 anni.

Inoltre, secondo le indagini svolte durante l’anno, Una notte al Museo conferma la sua vocazione di engagement, raggiugendo nuovi visitatori che non frequentano abitualmente i luoghi di cultura: il 55,7% del pubblico non aveva mai visitato prima il Museo oggetto dell’indagine, mentre il 19,5% lo aveva visitato almeno una volta negli ultimi 24 mesi.

Una Notte al Museo è un progetto consolidato che permette ai Musei di coinvolgere un pubblico difficile da raggiungere attraverso i canali tradizionali - commenta Alberto Ferrari, presidente dell’Associazione culturale Club Silencio – Il programma del 2025 vedrà un ampliamento della proposta, con nuovi Musei ma sempre con lo stesso obiettivo: rendere i giovani partecipi della vita culturale e sociale del loro territorio”.

 

Nessun commento:

Posta un commento