Sicuramente una ragione in più per visitare in questo periodo il Museo e ammirare le sue raffinate collezioni!
In occasione dell’Esposizione Generale Italiana di Torino del 1884, la ditta Chiotti aveva fornito di vasellame in stile del “XV secolo” la Rocca del Borgo Medioevale del Valentino. Premiata con una menzione onorevole dedicata all’arte del vetro e della ceramica, rifiutò il premio, non ritenendolo all’altezza della qualità dei propri prodotti. Nel 1889 partecipò all’Esposizione di ceramica di Roma, ricevendo una menzione d’onore per i suoi “bei piatti moderni” (Roma Antologica, serie III, anno X, n. 17, 26 aprile 1889).
Gli Arnaud furono infeudati con il titolo di conte di Salvatore nel 1771. Nella seconda metà del XVIII secolo, il conte Carlo Oddone (1778-1849) si distinse, per coraggio e fedeltà alla corona sabauda: in qualità di ufficiale nel reggimento Piemonte, egli partecipò alla guerra delle Alpi contro le truppe rivoluzionarie francesi, partecipò alle insurrezioni piemontesi contro giacobini e francesi e fu successivamente nominato aiutante di campo del maresciallo Aleksandr Souworoff, per passare poi al servizio della Francia, diventando maresciallo di campo nel 1822 di re Carlo X. Una sua discendente, Maria Arnaud di San Salvatore (1865-1925), sposò nel 1887 il cavaliere Enrico dei conti Filippi di Baldissero, membro di un’antica famiglia di Cavallermaggiore.
Fu in occasione del loro matrimonio che la famiglia Arnaud commissionò, quale parte del corredo nuziale, questo splendido servizio, con gli oggetti in porcellana marcati dalla manifattura Fratelli Chiotti di Torino.
Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto
Via Po 55 Torino
011 837 688 int. 3
www.fondazioneaccorsi-ometto.it | info@fondazioneaccorsi-ometto.it
ORARI
Martedì, mercoledì e venerdì 10-18
Giovedì 10-20
Sabato, domenica e festivi 10-19
La biglietteria chiude mezz’ora prima.
Lunedì chiuso
Nessun commento:
Posta un commento