Partendo dal presupposto che la Storia sia sempre contemporanea e dalla convinzione che leggere e conoscere il Passato aiuti a comprendere meglio il Presente, il Museo Nazionale del Risorgimento si è profondamento rinnovato.
Con oltre 2500 oggetti in mostra, 30 ambienti espositivi, una Biblioteca con sale per la lettura e lo studio, una Sala Cinema, spazi dedicati alla didattica e tavoli interattivi, l’istituzione è il più antico e noto museo di storia patria, l’unico nazionale per importanza, ricchezza e rappresentatività delle collezioni.
Gli ideali, che hanno fatto del Risorgimento Italiano un momento storico unico e straordinario, costituiscono un tesoro prezioso, qui narrato in chiave europea: allestimenti coinvolgenti, servizi e progetti espositivi innovativi e una sensibilità speciale alle fasce ‘delicate’ di pubblico, per offrire a ogni persona, ognuna con formazione, caratteristiche e aspettative differenti, un’esperienza indimenticabile.
In quest’ottica si inseriscono la progettazione e la realizzazione del nuovo sistema di video-audio guide con contenuti in tre lingue - italiano, inglese e francese - realizzato da MuseumMate. L’azienda, attiva nel settore dal 1996, è specializzata nel fornire soluzioni tecniche, fisiche e digitali d’eccellenza, volte a mettere a disposizione contenuti adatti ai diversi tipi di fruitori e a generare emozioni e profondo coinvolgimento.
L’intento è stato quello di delineare narrazioni e percorsi diversi, per accompagnare adulti, bambini e famiglie, studiosi e visitatori con disabilità attraverso i quasi 4000 metri quadrati del Museo, seguendo sempre criteri di rigore scientifico, con grande attenzione alla comunicazione, all’accessibilità e alla fruibilità dei contenuti storici.
“Desideriamo rivolgere il nostro più sentito ringraziamento alla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino che, grazie anche al prezioso sostegno della Fondazione CRT, ha reso possibile la realizzazione di un progetto di straordinaria rilevanza per la nostra istituzione - sostengono Luisa Papotti, Presidente, e Alessandro Bollo, Direttore del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano -. La nuova audioguida rappresenta un passo fondamentale per migliorare l’accessibilità delle nostre collezioni e per facilitare la comprensione di una vicenda storica tanto cruciale quanto complessa e articolata, quale è stata quella del processo di unificazione del nostro Paese. Non si tratta soltanto di uno strumento tecnologico, ma di un ponte capace di connettere pubblici diversi con l’eredità storica e culturale che custodiamo. L’audioguida offre un’esperienza di visita arricchita e stimolante, in grado di valorizzare ulteriormente il patrimonio del Museo e di avvicinare i visitatori alla storia del Risorgimento in modo coinvolgente e significativo”.
In occasione del lancio di questo strumento di fruizione delle collezioni permanenti, il Museo Nazionale del Risorgimento regalerà ai suoi visitatori l’utilizzo della nuova audioguida fino al 20 dicembre 2024.
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Piazza
Carlo Alberto 8 - Torino
Nessun commento:
Posta un commento