La Casa della salute di Oulx, dal 28 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025, ospiterà la mostra “MA SE SO colorare in libertà” di tre artiste aviglianesi: le giovanissime Martina Pili di 9 anni e Sokona Souare di 17 anni e Serena Zanardo.
La mostra, a cura di Serena Zanardo, è promossa dall’Asl TO3 nell’ambito del Progetto di Promozione della Salute “Oulx In Arte Salus”, nella persona di Cristina De Stefani.
Evidenti sono le diversità di stile, gusti e personalità di ciascuna di loro, espressi, come vuole sottolineare appunto il titolo della mostra, “in libertà”.
La scelta di collaborare con il progetto «Arte in salus» e di esporre per la prima volta insieme le loro creazioni nel Poliambulatorio di Oulx valorizza ancora di più questa loro esperienza ribadendo ulteriormente l’immenso potere comunicativo, educativo, inclusivo, terapeutico e riabilitativo dell’arte.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 28 dicembre 2024 alle ore 15.00 presso la Casa della Salute – Corso Torino 37 – Oulx.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 15.00.
MA
Martina Pili è nata a Casale nel 2015. Attualmente vive ad Avigliana dove frequenta la quarta elementare. Ama la natura e gli animali, specialmente i suoi tre gatti e tre cani. Ha praticato e continua a praticare diverse discipline sportive come il nuoto, la ginnastica artistica, l’equitazione, lo yoga e la danza.
Affascinata dalla cultura orientale, in particolar modo da quella giapponese, visita volentieri mostre e musei ad essa dedicati.
Nel disegno è incuriosita dallo sperimentare diverse tecniche artistiche, che una volta apprese mette in pratica in modo creativo, personale e originale.
Nelle sue produzioni si ispira ai suoi interessi e alla sua creatività, sviluppando idee che spesso rievocano opere, stili e tematiche di artisti del passato, che scopre e cerca così di reinterpretare con un suo stile personale.
I suoi primi passi nell’arte non la vedono solamente interessata all’aspetto realizzativo delle opere, ma suscitano in lei il desiderio di utilizzare colori e matite come mezzo espressivo per condividere il suo mondo interiore di bambina alla scoperta di ciò che c’è di bello nel mondo.
SE
Serena Zanardo è nata ad Asti nel 1978 e attualmente vive ad Avigliana.
Non cerca mai un particolare scatto; semplicemente aspetta che sia la natura a decidere cosa mostrarle.
Una volta a casa, attraverso il disegno, rivive quei magici istanti come una meditazione che si prolunga nel tempo.
Ha maturato così un interesse per le antiche religioni e culture, quella celtica in particolare, che vedono nella Natura una Madre da celebrare nel corso delle stagioni.
La tecnica mista le consente di evocare, con la trasparenza dell'acquerello, gli aspetti più spirituali di essa, solo apparentemente nascosti dalla sua concretezza, resa dall'uso delle matite colorate.
Collabora dal 2017 con l’associazione Arte per Voi di Avigliana, con cui ha già realizzato diverse mostre personali.
Negli ultimi anni ha svolto attività di curatrice di mostre ed eventi d’arte sul territorio valsusino e di avvicinamento all’arte e alla sua storia per bambini e ragazzi, consapevole delle notevoli potenzialità dell’espressione artistica nel favorire inclusione, condivisione, libertà espressiva e gusto del bello nelle nuove generazioni.
SO
Sokona Souare è una giovane artista nata in Mali nel 2007 Dal 2015 vive con la sua famiglia ad Avigliana, dove gioca nella squadra femminile di basket. Frequenta il secondo anno di liceo artistico a Bussoleno.
Ha già partecipato a mostre collettive organizzate dall’associazione culturale Arte per Voi di Avigliana e dal centro La Riseria di Novara.
Le arti visive sono la sua passione, che coltiva con entusiasmo e voglia di scoprire nuove tecniche e migliorarsi sia in campo pittorico che fotografico.
Alla cura dei dettagli unisce una vivace libertà espressiva che trasmette a volte attraverso la scelta di colori caldi e luminosi altre volte attraverso l’uso di tecniche grafiche di stile geometrico in bianco e nero.
Qualunque sia il soggetto rappresentato traspare sempre il ricordo dell’Africa, trasformando così i suoi disegni in un diario dei ricordi tra passato e presente, con lo sguardo adolescente volto verso il futuro.
Sokona è sorda dall’età di tre anni e le sue opere sono la dimostrazione di come con cuore e sensibilità sia sempre possibile comunicare e far danzare tra i colori mondi e culture diverse.
Per il suo coraggio e la sua determinazione nel 2023 è stata insignita a Roma del titolo di Alfiere della Repubblica Italiana alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.
Nessun commento:
Posta un commento