Torna anche quest’anno, dall‘8 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, la tradizionale Mostra dei presepi organizzata nel complesso del Valdocco.
Chi mi segue sa che tutti gli anni, immancabilmente, documento questa preziosa esposizione che raccoglie Presepi di diversa provenienza, realizzati con i materiali più disparati, vere e proprie opere d’arte in cui la natività è declinata secondo i diversi modi di sentire e le diverse culture.
In occasione della 25° edizione la mostra cambia location spostandosi presso il Museo Casa Don Bosco, nel cortile don Bosco accanto alla Basilica. Il Museo è sito negli ambienti della casa storica di Valdocco, dove Don Bosco ha abitato e dove si è insediato il primo Oratorio salesiano. Dopo numerose ristrutturazioni, dal 2019 sono stati riportati alla luce una serie di suggestivi ambienti originali di metà Ottocento nel seminterrato della casa storica ed esposte le collezioni mariane, liturgiche e devozionali che prima erano conservate nei depositi della Basilica e nel museo di devozione spiritualità mariana, chiuso intorno al 2010. Museo Casa Don Bosco ora si presenta con ambienti che hanno un maggiore rigore filologico nella presentazione generale, e in cui la camera di Don Bosco è stata ricondotta all’originale arredamento degli anni 1861-1888. Si è compiuto inoltre il restauro di molti oggetti, taluni anche inediti e mai esposti prima, che l’usura del tempo rischiava di compromettere.
Non perdete quindi l’opportunità di ammirare gli oltre 30 Presepi esposti e di accedere nel contempo a spazi carichi di grande spiritualità e devozione, quali quelli che hanno ospitato Don Bosco!
INFO
L’ingresso alla mostra è libero.
ORARI
Sabato, Domenica e Festivi
25 e 26 dicembre 2024 e 6 gennaio 2025
ore 9.30 – 12.00; 15.00 – 18.00
Giorni Feriali
Martedì e giovedì: ore 9.30 – 12.00
Mercoledì e venerdì: ore 15.00 – 18.00
Chiusura
Ogni lunedì tutto il giorno, eccetto lunedì 6 gennaio
Nessun commento:
Posta un commento