Lo spettacolo avrà come protagonisti 37 allievi di 14 nazionalità - 18 iscritti al Primo Anno e 19 al Secondo Anno dei corsi professionali - che porteranno in scena una creazione nata dal lavoro svolto e dalle nozioni acquisite nello stage intensivo di una settimana condotto dal regista francese.
Florent Bergal è regista, coreografo, danzatore e artista circense. Formatosi presso il centro di arti circensi di Toulouse alla fine degli anni Novanta, ha co-fondato il circo itinerante Rital Brocante, il collettivo G.Bistaki e la compagnia Oktobre. Insegna ad artisti di circo, danzatori e attori, sviluppando una particolare attenzione all’espressione del corpo in questi tre campi, in molti paesi e in scuole prestigiose. Lavora come regista per diverse compagnie, creando spettacoli multidisciplinari di alto livello in un universo teatrale tragi-comico potente ed estetico.
La rassegna-tirocinio “Circo in Pillole” è un tassello importante della FLIC, uno storico format che da 22 anni, sin dal primo anno di attività della scuola, consente agli allievi di confrontarsi con la scena e con il pubblico attraverso una creazione originale, frutto di uno stage intensivo condotto da registi professionisti.
Nella stagione in corso gli allievi sono in totale 73, hanno età comprese tra i 17 e i 30 anni e provengono per il 67% dall'estero, da ben 20 nazioni. Oltre all'Italia, che vede 24 allievi provenienti da varie regioni, gli allievi giungono da Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Messico, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e USA.
“ZOOGRAPHY”
Circo in Pillole diretto da Florent Bergal
9 marzo 2025 ore 18:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
Ingresso gratuito - www.flicscuolacirco.it
Nessun commento:
Posta un commento