venerdì 12 dicembre 2025

Proseguono sabato 13 dicembre 2025 le “Passeggiate archeologiche” promosse dal Museo Diocesano di Torino. Visitando le pregiate collezioni si parlerà del Natale nell’antichità pagana e cristiana


Sabato 13 dicembre alle ore 15.30 si terrà presso il Museo diocesano di Torino il terzo appuntamento con le passeggiate archeologiche. L’iniziativa fa parte del palinsesto di incontri che dal mese di settembre hanno valorizzato gli scavi archeologici delle tre basiliche paleocristiane collocate sotto la cattedrale di Torino.

L’evento di dicembre sarà l’occasione per parlare del Natale nell’antichità pagana e cristiana.

Dai leggendari Saturnalia, alle celebrazioni del Solstizio d'inverno romane, fino alle prime rappresentazioni della Vergine e della Natività.

Attraverso le collezioni del Museo diocesano, a partire dall’antica scultura della Vergine orante del XII secolo fino ai dipinti che sono parte dalla Pinacoteca, come l’Annunciazione di Vittorio Amedeo Rapous, l’Adorazione dei Magi di Alessandro Trono o la Madonna col Bambino di Orsola Caccia, si ripercorreranno alcune iconografie legate al periodo di Natale.

La visita sarà anche l’occasione eccezionale per ammirare una pregevole e inedita Adorazione dei Magi in prestito dal Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa.

Per prenotazioni:

Sabato 13 dicembre ore 15.30, ritrovo ore 15.15 presso la biglietteria del MDT

Durata: 1h

Costo: 5,00 euro a persona oltre al ticket di ingresso (ingresso gratuito per possessori Abbonamento Musei)

Prenotazione obbligatoria: 339.1014635 – museodiocesano@diocesi.to.it

 

Nessun commento:

Posta un commento