sabato 6 dicembre 2025

Torna domenica 7 dicembre 2025 il tradizionale Raduno dei Babbi Natale di Fondazione FORMA che raccoglie fondi per l’Ospedale Infantile Regina Margherita


Torna anche quest'anno, domenica 7 dicembre 2025, il tradizionale Raduno dei Babbi Natale di Fondazione FORMA, giunto alla 15esima edizione, che da sempre è l’occasione per accogliere davanti all’Ospedale Infantile Regina Margherita migliaia di aspiranti Santa Klaus. E Piazza Polonia, a partire dalle ore 11,  si trasformerà per un giorno in Piazza Lapponia, con migliaia di giacche rosse, vin brulèe, cioccolata calda, trampolieri, supereroi acrobatici e giochi.


Grazie all’aiuto speciale di
330 classi tra Infanzia e Primaria che hanno aderito all’iniziativa artistica di FORMA, sul piazzale dell’Ospedale sarà allestita una grande scenografia, una cartolina di Natale. Oltre 6.000 bambini delle scuole piemontesi stanno lavorando al progetto: le classi dell’Infanzia stanno creando delle palline per l’albero di Natale del Regina, che sarà in piazza fino all’Epifania a scaldare i cuori e le Primarie stanno inventando delle fiabe che racconteranno sui pannelli gialli che andranno a comporre un enorme cuore giallo.

Ogni pallina dell’albero in legno alto 4 mt e realizzato con legname certificato PEFC (proveniente da foreste gestite in modo sostenibile) sarà unica e speciale, pensata e creata con cura per i pazienti del Regina Margherita.

Le fiabe che animeranno l’imponente struttura con il cuore giallo al centro saranno dedicate all’Ospedale e proprio alcune di queste verranno rivisitate per prendere forma sulle pareti dell’Infantile; il loro messaggio dovrà essere positivo e allegro.

Tutto il progetto ha beneficiato di un lavoro di squadra incredibile, a partire dalla progettazione fino al premio consegnato alle classi. Tutto a titolo gratuito per la Fondazione e per i pazienti del Regina Margherita:

Ponteggi Minnella Domenico, SpaceL, Ondalba, Piola Imballaggi e Centro Luminarie Metalux – struttura e illuminazione; Carioca – materiali scolastici e premi; Eduiren (gruppo IREN) e Museo Archivio Storico Reale Mutua – contenuti educativi per una scuola sostenibile.

L’iniziativa scolastica racchiude il senso profondo della nostra missione: unire bambini e famiglie in un gesto di solidarietà concreta”, dichiara Luciana Accornero, Presidente di FORMA. “Ogni storia, ogni pallina è un messaggio d’amore per i piccoli pazienti.”



IL RADUNO: PROGRAMMA E MOMENTI IMPERDIBILI

Ore 11.00 – in Piazza Polonia Nicola Virdis e Jacopo Morini apriranno il XV raduno dei Babbi Natale che si avvarrà di momenti emozionanti con i collegamenti con le camere di degenza, divertenti con la musica ed esplosivi con i supereroi dell’Associazione SEA.

Quest’anno, per la prima volta al raduno un gruppo che con la sua musica sa trasmettere un’irresistibile gioia e piacere ed ha un impatto immediato sul pubblico: i Timbales, band di percussionisti, già presenti sul palco del Jova Beach Party.

Vista la grandissima partecipazione dei motociclisti dal palco del MOVI Manuel Giancale e Michela Persico si collegheranno con Piazza Polonia per trasmettere tutto il calore dei bikers.

Gli aspiranti Babbi Natale arriveranno al Regina Margherita:

  • in bicicletta,

  • a piedi,

  • in moto,

  • dal fiume, con la sfilata dei canottieri in diretta sul ledwall della piazza.

LE ATTIVITÀ DEL RADUNO

La Pedalata di Babbo Natale

  • Ritrovo ore 9.30 – Costadoro Social Coffee Factory

  • Partenza ore 10.00

  • Iscrizioni alle casette e online sul sito di Torino Bike Experience

  • pettorale celebrativo della XV edizione del raduno e pacco gara degno di una vera gara ciclistica

La pedalata del raduno ha il privilegio di attraversare il centro, fare tappa al Museo Archivio Reale Mutua di via Garibaldi ed arrivare in una piazza colma di Babbi Natale. In particolare, un Babbo ed una Babba piuttosto evidenti e riconoscibili attenderanno i ciclisti a braccia aperte per uno scatto ricordo con la bici. Tutti i partecipanti alla pedalata sono invitati ad addobbare la bici perché la foto più buffa diventerà la locandina del prossimo raduno.

La Camminata di Babbo Natale

  • Ritrovo ore 9.30 – Lingotto, Via Fenoglietti 15

  • Partenza ore 10.00 con coordinamento Gruppo Sportivo Alpini

  • iscrizioni alle casette e pettorale celebrativo della XV edizione del raduno

Il passaggio sulla Pista 500 della Pinacoteca Agnelli rappresenta un’esperienza tra arte, paesaggio e Spirito del Natale e quest’anno sarà arricchito dall’esibizione degli Sbandieratori Contado dei Castellamonte.

La sfilata motociclistica di Babbo Natale

  • Ritrovo dalle ore 9.00 – MOVI Mobility Village, Beinasco

  • Sul palco Michela Persico e Manuel Giancale

  • Partenza sfilata verso il Regina Margherita ore 12.00

Per celebrare questa XV edizione del raduno è stata creata una patch speciale che domenica 7 dicembre colorerà di giallo i costumi da Babbo Natale dei bikers.

I Babbi Natale sul Po

I circoli remieri di Torino sfileranno sul fiume, fin sotto il Regina Margherita creando la coreografia più romantica del Raduno.

Il PROGETTO DI FONDAZIONE FORMA: LA SALA DI EMODINAMICA DEL REGINA MARGHERITA

Il prossimo ambizioso progetto della Fondazione FORMA è la realizzazione della nuova Sala di Emodinamica del Regina Margherita, che sarà dotata di tecnologia innovativa, per permettere di eseguire procedure endoscopiche con l'utilizzo di sonde che entrano nel cuore attraverso le arterie e le vene e consentono di trattare in maniera non invasiva diverse malformazioni cardiache e di fare diagnosi accurate.

La Cardiologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita è oggi l’unica Emodinamica pediatrica della Regione ed è in grado di trattare tutte le cardiopatie dell’età pediatrica, dal neonato prematuro al giovane adulto. In Italia solo 3 centri (il Gaslini di Genova, il Bambin Gesù di Roma e il Regina Margherita di Torino) dispongono di una sala di emodinamica collocata all’interno di un ospedale pediatrico, con personale interamente dedicato.

La tecnologia avanzata di cui sarà dotata la Sala Emodinamica è costituita da un angiografo digitale biplanare e rotazionale, che con tac combinata, permetterà di effettuare interventi sicuri, riducendo in modo significativo la dose radiante e di conseguenza i rischi per i piccoli pazienti. Questo macchinario garantirà anche un’ampia operatività, in quanto oltre alle procedure di cardiologia interventistica, sarà possibile eseguire anche procedure di elettrofisiologia, procedure ibride con la cardiochirurgia, radiologia e neuroradiologia interventistica. Completeranno l’intervento, la realizzazione di aree dedicate: sala risveglio, sala refertazione, studio medico e spazi di attesa per i famigliari pensate a misura di bambino. L’obiettivo sarà rendere questa Struttura Centro di riferimento europeo, in grado di trattare tutte le cardiopatie dell’età pediatrica e di svolgere un importante ruolo formativo nel panorama internazionale.

CASETTE E KIT DI BABBO NATALE

Dal 7 novembre e durante il Raduno sono attive le casette in legno in Piazza Polonia. Qui si possono trovare i costumi da Babbo Natale e tutte le proposte solidali della Fondazione per il Natale.

Ogni costume rosso, così come ogni patch, e panettone contribuisce alla realizzazione della nuova Sala di Emodinamica.

DRESS CODE PER ENTRARE IN PIAZZA LAPPONIA: essere vestiti da Babbo Natale!

I VOLONTARI

Un ringraziamento particolare va agli instancabili volontari di FORMA che rendono possibile ogni anno questa grande festa”, dichiara Luciana Accornero.

Il Raduno è realizzato in “grande economia”, grazie al sostegno di decine di aziende amiche che, con generosità, mettono competenze e materiali al servizio dell’evento.


Un grazie speciale a POSTE ITALIANE, che CELEBRA IL 15° RADUNO DEI BABBI NATALE CON UNO SPECIALE ANNULLO FILATELICO

Poste Italiane per la prima volta partecipa al 15° Raduno dei Babbi Natale celebrando l’evento con uno speciale annullo filatelico dedicato. Per l’occasione sarà disponibile uno spazio filatelico presso il piazzale antistante l’ospedale, dove il pubblico potrà ottenere l’annullo realizzato per commemorare il raduno del 7 dicembre.

Saranno inoltre disponibili le due cartoline ufficiali create per l’evento, che i visitatori potranno affrancare e far timbrare sul posto per inviare un messaggio a una persona cara oppure un pensiero ai bambini ricoverati e alle loro famiglie.

L’annullo speciale, dopo l’utilizzo nella giornata del 7 dicembre 2025, sarà depositato presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Torino Centro per i sessanta giorni successivi, così da soddisfare le richieste dei collezionisti. Successivamente entrerà a far parte della collezione storico-postale conservata presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma.

 

Nessun commento:

Posta un commento