giovedì 21 maggio 2026

Sabato 23 maggio 2026 dalle ore 17 alle 5 BUNKER TORINO di Via Niccolò Paganini 0/200 ospita "LILA Soul Fest. Libera l’anima della musica"


Sabato 23 maggio 2026 – dalle ore 17 alle 5 - BUNKER TORINO di Via Niccolò Paganini 0/200 ospita LILA Soul Fest. Libera l’anima della musica.

Dai fasti e successi della “Torino Soul Night”, nasce un nuovo festival. Tanti generi musicali, una line up composta da artisti internazionali ed eccellenze nazionali, per uno show live no-stop di dodici ore, dal tramonto all’alba, caratterizzato da sessioni di interplay

LILA – Libera l’anima della musica” nasce dal connubio artistico di Samuele Spallitta e Michele Francica - ideatori del progetto “Torino Soul Night” con all’attivo sei edizioni dal 2021 al 2025 e personaggi come James Senese, Frankie hi-nrg, Rapahel Gualazzi e Willie Peyote - e organizzativo del team di To Be Company, specializzato nella creazione e realizzazione di grandi eventi di intrattenimento.

Il festival, che avrà inizio alle ore 17, con musica live no-stop fino alle cinque del mattino successivo, sarà diviso in due “Fasi”:

la FASE 1, dalle 17 alla mezzanotte si chiamerà “Black Music Interplay” e vedrà le esibizioni su un unico palco;

la FASE 2, dalla mezzanotte alle 5 del mattino si chiamerà “Electronic Interplay”, vedrà la collaborazione del gruppo “Shine on you” e comprenderà ben tre palchi, due indoor e uno outdoor.


Il termine “interplay” sta ad indicare che sul palco saranno spesso presenti in
contemporanea più artisti, per creare delle performances assolutamente uniche e nuove per Torino.

FASE 1 – BLACK MUSIC INTERPLAY - dalle 17 a mezzanotte

Sul palco, un’orchestra residente accompagnerà numerosi artisti nel corso della serata: dai big internazionali agli ospiti speciali, fino a una selezione di nuove voci, unendo l’energia del Soul, dell’Hip Hop, del Funk, dell’R&B e della black music contemporanea.

Ad aprire le danze, prima dell’ingresso dell’orchestra residente, saranno una serie di

performance speciali:

Murubutu & Moon Jazz Band

Nayana (dalla Svizzera) con The Italian Quartet

Guido in stato di ebbrezza (band torinese)

DJ Fede, Dafa e Giso (live & DJ set)

A seguire, accompagnata dall’orchestra residente, la line-up include:

Inoki

Ben L’Oncle Soul (dalla Francia)

Caitlin (dall’Inghilterra)

Lauryyn

Nayana

Ima

Joze

Brownie

Emanuele Faletra

Sina Tekle

Adriana

e molti altri, che verranno annunciati man mano avvicinandosi alla data del festival.

Ben l’Oncle Soul è diventato uno degli artisti simbolo del soul internazionale dopo la sua consacrazione mondiale nel 2010 grazie alla reinterpretazione del brano “Seven Nation Army” dei The White Stripes.


In Italia ha partecipato a programmi televisivi nazionali e si è esibito esclusivamente a Roma e Milano. È infatti la sua primissima volta a Torino e la sua presenza a LILA corrisponde con un suo ritorno sulle scene italiane dopo diversi anni. Un’occasione unica quindi per il pubblico piemontese che potrà ascoltare anche brani dell’ultimo lavoro discografico di Ben, dal titolo “Sad Generation”, pubblicato nel 2025 e che include la collaborazione con Adi Oasis. Inoki è considerato uno dei decani dell’hip hop italiano. Dopo essersi esibito a Bologna e a Milano, presenta a Torino per la prima volta i brani del suo album “Jazzness”, editato lo scorso anno. Sul palco del LILA verrà accompagnato, in una jam session unica, dall’orchestra residente del festival. Murubutu è noto per il suo stile unico, che fonde rap e narrazione, trasformando ogni brano in un piccolo racconto urbano. Per l’occasione si esibirà con la sua Moon Jazz Band, proponendo una rivisitazione dei brani del suo ultimo album La vita segreta delle città (2025). Come esclusiva speciale per Torino lo spettacolo sarà interamente suonato dal vivo e senza basi, offrendo al pubblico un’esperienza musicale completa e coinvolgente. La Resident Orchestra sarà composta da Francesco Roletti alle tastiere, Damir Nefat alla chitarra, Paul Zogno al basso, Stefano Petrini alla batteria, Stefano Cocon alla tromba, Mattia Basilico al Sax ed Enrico Allavena al trombone. A condurre il festival Ginho.

FASE 2 – ELECTRONIC INTERPLAY - dalla mezzanotte alle 5

Dopo la mezzanotte ancora musica e la line up di artisti già annunciata include: - Breakbot - Rudie Rude ft Inoki - Shamss ft Enrico Allavena Tbn - Grano Live ft. Alma - Morciano - DJ Cream - Gambo - Travis b2b Lvpica Breakbot, nome d’arte di Thibaut Berland (nato nel 1981), è un DJ e produttore francese tra i principali esponenti della scena nu-disco ed electro-funk. È legato all’etichetta Ed Banger Records dal 2009, punto di riferimento della French Touch. Si è fatto conoscere inizialmente grazie ai suoi remix di grande successo per artisti come Röyksopp, Phoenix e Chromeo, distinguendosi per uno stile che mescola groove disco, funk e sonorità elettroniche moderne. Il suo album di debutto By Your Side (2012) lo ha consacrato a livello internazionale, seguito da Still Waters (2016), realizzato insieme al collaboratore Irfane. Tra i suoi brani più iconici spicca Baby I’m Yours, diventato un classico della scena dance contemporanea, con oltre duecento milioni di visualizzazioni su youtube. DJ Cream, nome d’arte di Andrea Cremonini, è un DJ e produttore italiano originario dell’Emilia-Romagna. Attivo nella scena elettronica nazionale, si è distinto per uno stile eclettico che unisce house, hip-hop ed elettronica contemporanea. Classe 1991, è cresciuto artisticamente tra Bologna e i principali circuiti club italiani, diventando parte del collettivo Homequest e suonando in contesti rilevanti anche a livello internazionale. Il suo sound è caratterizzato da groove dinamici, contaminazioni tra generi e una forte attitudine al dancefloor. Le sue performance sono energiche e coinvolgenti, pensate per creare connessione diretta con il pubblico.

Alessandro Gambo è un influente DJ, organizzatore di eventi e direttore artistico torinese, attivo sin dagli anni ’90. Collezionista di vinili con una selezione che spazia dal jazz alla techno, è noto per il suo approccio trasversale e la profonda cultura musicale. Nel corso della sua carriera ha diretto spazi di riferimento come il Doctor Sax (2005–2013) e il Magazzino sul Po, contribuendo in modo significativo alla scena culturale cittadina. È inoltre fondatore e promotore di progetti chiave come TUM, Jazz is Dead.

 

INFO

La prevendita biglietti è aperta con il circuito di To Be Company con acquisto al link:

https://shop.tobevents.it/event/lilasoulfest/

Il posto è unico e in piedi.

FASE 1

ingresso dalle 16, inizio alle 17 e fine a mezzanotte

Euro 25 per chi compra in prevendita

Euro 35 per chi compra il giorno stesso al botteghino

FASE 2

ingresso dalle 23.30, inizio a mezzanotte e fine alle 5

Euro 15 per chi compra in prevendita

Euro 25 per chi compra il giorno stesso al botteghino

FASE 1 + 2, ossia INTERO FESTIVAL

ingresso dalle 16 e fine alle 5

Euro 35 per chi compra in prevendita

Euro 50 per chi compra il giorno stesso al botteghino

 

Nessun commento:

Posta un commento