martedì 19 marzo 2019

Alla Biblioteca dell'Accademia Albertina di Torino torna la visita guidata speciale con visione delle opere di Francesco Gonin normalmente non visibili al pubblico

Visto il successo dello scorso mese si rinnova l'appuntamento presso l'Accademia Albertina con il BiblioTour dedicato alla figura di Francesco Gonin. Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 16, la Bibliotecaria Barbara Stabielli ci porterà alla scoperta di un grande artista del nostro Ottocento, rinnovando anche la collaborazione tra Coopculture e Regione Piemonte per la valorizzazione dei tesori conservati nella Biblioteca e nell'Archivio Storico dell'Accademia Albertina di Torino.
La visita guidata gratuitaFrancesco Gonin in Accademia” è un percorso tematico per la valorizzazione della figura del grande pittore e litografo, celebre per le illustrazione de “I promessi sposi” ed autore delle decorazioni allegoriche che accoglievano i Savoia nella Saletta Reale della Stazione di Porta Nuova.

Il caveau dell’Accademia Albertina verrà aperto solo per l’occasione rivelando al pubblico disegni ed incisioni di Franceco Gonin: tutti documenti d’archivio che testimoniano il passaggio dell'artista dall'Accademia, dal Circolo degli Artisti e dalla Confraternita del Bogo, dove gli artisti si riunivano con spirito gogliardico e d’alleanza. La bibliotecaria Barbara Stabielli sarà lieta di mostrare al pubblico gioielli nascosti come “Endimione e Diana”, disegno datato al 1827, testimone della formazione di Francesco Gonin presso l’Accademia Albertina di Belle Arti, ed alcune magnifiche incisioni tratte dagli album con i paesaggi.

Visto il numero limitato di partecipanti è assolutamente necessaria la prenotazione. L'appuntamento è presso la biglietteria della Pinacoteca Albertina, in via Accademia Albertina 8.

Prenotazioni e informazioni:
Biblioteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti
Via Accademia Albertina 6 – 10123 Torino
Orario: 10.00 – 18.00 dal lunedì al venerdì
Tel: 011889020

Nessun commento:

Posta un commento