giovedì 21 marzo 2019

La Fondazione Amendola propone la mostra LA FINESTRA DELL’ANGELO. I luoghi dove nasce l’arte fotografati da Marco Corongi e Stefano Greco



Dal 22 marzo al 15 giugno 2019  la Fondazione Giorgio Amendola, in collaborazione con l’Associazione Lucana in Piemonte Carlo Levi, ospita presso la sede di Via Tollegno 52 a Torino la mostra dal titolo: LA FINESTRA DELL’ANGELO – I luoghi dove nasce l’arte.

Attraverso le fotografie di Marco Corongi e Stefano Greco il visitatore potrà compiere un viaggio per immagini negli studi di 26 artisti piemontesi, per un totale di 156 fotografie: pennelli, vernici, objets trouvés, colti in una dimensione nascosta e segreta.

La finestra dell’angelo - spiega Stefano Greco - , titolo ispirato da un opera letteraria dello scrittore Gustav Meyrink, è un suggestivo viaggio per immagini teso a svelare i segreti di luoghi avvolti da un irresistibile fascino misterico, non di rado inaccessibili e inviolabili come l’antro di un alchimista”. 
I due architetti-fotografi che si conoscono fin dal epoca del liceo, coautori di altri importanti progetti fotografici, hanno saputo raccontare i 26 studi non solo come luoghi fisici, ma hanno fornito una loro personale chiave interpretativa, restituendo nelle immagini di forte valenza visiva dalle ricercate inquadrature, il momento topico dell’incontro con l’artista, quello più carico di sincera umanità e di una non forzata reciproca simpatia.

Il progetto è iniziato nel 2009 con il contributo di Pino Mantovani con il quale gli autori hanno elaborato, dopo numerose e attente riflessioni, una selezione di artisti, firme prestigiose di caratura internazionale.Da questa lista originariamente composta da 40 ateliers  ne sono stati scelti per la mostra 26:
Nino Aimone, Ermanno Barovero, Enrica Borghi, Gianni Busso, Romano Campagnoli, Antonio Carena , Francesco  Casorati,  Clotilde Ceriana Mayneri,  Mauro Chessa, Riccardo Cordero,  Loris Dadam, Marco Gastini, Massimo Ghiotti,  Ezio Gribaudo, Giorgio Griffa, Luigi Mainolfi,  Pino Mantovani, Leonardo Mosso, Michela Pachner,  Francesco Preverino, Giorgio Ramella, Marina Sasso, Giacomo Soffiantino, Mario Surbone, Fabio Viale, Gilberto Zorio.

Marco Corongi nasce a Torino nel 1955, si diploma al Primo Liceo Artistico e successivamente si laurea in architettura. Come architetto si occupa prevalentemente di allestimenti e progettazioni d’interni, come fotografo ha collaborato attivamente con il Dipartimento di Progettazione della Facoltà di architettura di Torino a cui a fornito la documentazione fotografica per pubblicazioni e ricerche. Dal 1989 ha al suo attivo mostre in Italia e all’estero (Francia, Germania) libri e cataloghi d’arte.

Stefano Greco è nato a Torino nel 1958, svolge la professione di architetto, docente di Arte e Immagine e artista multimediale. Si avvicina alla fotografia nel 1975 frequentando il corso diretto da Giorgio Avigdor presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Dagli anni 70 a oggi ha realizzato vari reportage legate alle vicende socio-culturali soprattutto del territorio torinese, alcuni di essi sono diventate opere editoriali. La sua ricerca artistica nell’ambito del linguaggio fotografico è ispirata soprattutto dalle tematiche della ricerca concettuale. Ideatore e curatore di eventi dedicati alle arti visive è fondatore nel 2001 dell’Associazione Arte Totale. Dal 1980 è protagonista in numerose mostre in Italia e all’estero.

Inaugurazione :    gioved1 21 marzo – ore 18

Fondazione Giorgio Amendola
Via Tollegno 52, Torino
Orario mostra:    Lunedì-venerdì 10,00/12,30 – 15,30/19,00
                            Sabato 10,00/12,30 - Ingresso Libero
Info : 0112482970 – fond.giorgioamendola@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento