Anche nel giardino pubblico davanti alla sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, entro l'autunno, verranno piantati nuovi alberi che daranno vita a un bosco ornamentale. In particolare è stata pianificata la piantumazione di dodici Liriodendrum tulipifera o alberi dei tulipani, con fioritura giallo oro, ognuno dei quali sarà intitolato a una donna artista che il pubblico potrà scegliere attraverso un contest. Il Dipartimento Educativo della Fondazione si prenderà cura di questo bosco che ospiterà attività e laboratori per i bambini, per le famiglie, per gli adulti e per le persone vulnerabili.
Il bosco delle artiste è parte di WeTree Torino. Invito chi volesse approfondire a rivedere il precedente articolo in cui avevo descritto il progetto nel dettaglio.
“Siamo davvero soddisfatte – dichiara Maria Lodovica Gullino, Direttore di Agroinnova, Vicerettore dell’Università e portavoce di weTree – in un momento così difficile per la nostra società. Il 2020 è stato l’Anno Internazionale della Salute delle Piante e questo progetto è il giusto lascito agli anni a venire. La collaborazione con Ilaria Capua e Ilaria Borletti Buitoni ha portato alla fondazione dell’Associazione weTree e all’immediata azione in alcune città italiane. Speriamo che il messaggio di weTree possa presto conquistare altri centri urbani importanti. Speriamo nascano tanti piccoli boschi in tutta Italia e che vengano mantenuti sani nel tempo. Il nostro paese è ricco di donne volenterose e all’avanguardia. La Pandemia ci ha insegnato sicuramente una cosa importante: ripartiamo dalle donne, dalla ricerca e dalla natura”.
WeTree è un progetto nazionale nato dall’incontro tra Resilientia Naturae e Rose Quadrate, su iniziativa di Ilaria Borletti Buitoni (Presidente dell’Associazione weTree e Vicepresidente FAI), Maria Lodovica Gullino (professore di patologia vegetale, dirige il Centro di Competenza Agroinnova dell’Università di Torino) e Ilaria Capua (scienziata, dirige il Centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida), che è anche Ambassador del progetto. La Rete Nazionale è sostenuta da Pirelli, Iren e dalla stessa rete weTree.

Nessun commento:
Posta un commento