martedì 13 aprile 2021

Col progetto WeTree Torino il giardino di fronte alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si trasformerà entro l'autunno in "Bosco delle Artiste"

Ricordate il progetto Il bosco degli altri relativo all’area antistante Palazzo Nuovo di cui vi ho parlato di recente? Dedicato a Lia Varesio, vuole ricordare l’impegno nei confronti del prossimo e nel contempo rappresenta un’opportunità per recuperare uno spazio in stato di abbandono e farne un’area verde, simbolo di bellezza e salute per la cittadinanza (scopritelo qui).

Anche nel giardino pubblico davanti alla sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, entro l'autunno, verranno piantati nuovi alberi che daranno vita a un bosco ornamentale. In particolare è stata pianificata la piantumazione di dodici Liriodendrum tulipifera o alberi dei tulipani, con fioritura giallo oro, ognuno dei quali sarà intitolato a una donna artista che il pubblico potrà scegliere attraverso un contest. Il Dipartimento Educativo della Fondazione si prenderà cura di questo bosco che ospiterà attività e laboratori per i bambini, per le famiglie, per gli adulti e per le persone vulnerabili.

Il bosco delle artiste è parte di WeTree Torino. Invito chi volesse approfondire a rivedere il precedente articolo in cui avevo descritto il progetto nel dettaglio.

Siamo davvero soddisfatte – dichiara Maria Lodovica Gullino, Direttore di Agroinnova, Vicerettore dell’Università e portavoce di weTree – in un momento così difficile per la nostra società. Il 2020 è stato l’Anno Internazionale della Salute delle Piante e questo progetto è il giusto lascito agli anni a venire. La collaborazione con Ilaria Capua e Ilaria Borletti Buitoni ha portato alla fondazione dell’Associazione weTree e all’immediata azione in alcune città italiane. Speriamo che il messaggio di weTree possa presto conquistare altri centri urbani importanti. Speriamo nascano tanti piccoli boschi in tutta Italia e che vengano mantenuti sani nel tempo. Il nostro paese è ricco di donne volenterose e all’avanguardia. La Pandemia ci ha insegnato sicuramente una cosa importante: ripartiamo dalle donne, dalla ricerca e dalla natura”.

WeTree è un progetto nazionale nato dall’incontro tra Resilientia Naturae e Rose Quadrate, su iniziativa di Ilaria Borletti Buitoni (Presidente dell’Associazione weTree e Vicepresidente FAI), Maria Lodovica Gullino (professore di patologia vegetale, dirige il Centro di Competenza Agroinnova dell’Università di Torino) e Ilaria Capua (scienziata, dirige il Centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida), che è anche Ambassador del progetto. La Rete Nazionale è sostenuta da Pirelli, Iren e dalla stessa rete weTree.

 

Nessun commento:

Posta un commento