martedì 13 aprile 2021

We Love Torino continua a proporre ogni mercoledì sera gli History Talks, incontri gratuiti su Google Meet tenuti da esperti su temi storici legati a Torino, all'arte ed agli eventi bellici

Da circa un anno, visto il perdurare dell'emergenza sanitaria, ma anche per mantenere un maggiore contatto col pubblico, We Love Torino organizza tutti i mercoledì sera, alle ore 21, degli interessanti incontri online su piattaforma Google Meet, ad iscrizione completamente gratuita, soprannominati History Talks.

Si tratta di eventi dedicati agli appassionati di storia e della nostra Torino, tenuti da esperti, guide turistiche o storici che di volta in volta trattano argomenti culturali con la possibilità di poter interagire per approfondire le tematiche e, perchè no, anche conoscere persone con interessi simili. La durata di ogni talk è d circa un'ora, cui si aggiunge il necessario tempo ulteriore per eventuali domande o osservazioni.

Ecco i prossimi appuntamenti: 

- Mercoledì 14 aprile, ore 21, - Seconda guerra mondiale: truppe aviotrasportate - con Andrea Monestarolo, storico. Viene raccontata la vicenda delle gruppe aviotrasportate durante la seconda guerra mondiale. Un risvolto della storia poco conosciuto, eppure fondamentale per lo svolgersi del secondo conflitto mondiale

- Mercoledì 21 aprile, ore 21, - Buon Compleanno YM - con Raffaella Campagna, guida
turistica e giornalista. Il 21 aprile è il compleanno della regina delle regine e quindi la serata viene dedicata a ripercorrere il lungo regno di Elisabetta II, sovrana del Regno Unito.

- Mercoledì 28 aprile, ore 21 - Torino Socialista - con Laura Sgarlazzetta, guida turistica. Appuntamento dedicato a conoscere i personaggi del socialismo a Torino. Alcune figure sono indimenticabili, come Gramsci. Altre, purtroppo, dimenticate, come le protagoniste dello 'sciopero delle sartine' del 1909. 

- Mercoledì 5 maggio, ore 21 - Incontro con Elena Imarisio, Letizia Sartoris e Michele Sforza. Sono gli autori di 'Salvare Torino e l'Arte' (edizioni Graphot).

''Dove sono state nascoste le opere d'arte di Torino durante la Seconda Guerra Mondiale? Com'era organizzato il sistema di difesa civile? Come è stata salvata la nostra città dagli attacchi dei bombardieri inglesi? In questo libro vengono narrate le storie inedite di salvaguardia del patrimonio artistico e culturale di Torino, le azioni di salvataggio della popolazione operate dai Vigili del Fuoco e i numerosi attacchi subiti dalla città. Ecco come sono state salvate la popolazione e l'arte di una città spesso associata all'industria, ma che in realtà è custode di cultura, storia e reperti unici.''

- Mercoledì 12 maggio, ore 21- Incontro con Ilario Manfredini, autore de 'Medioevo e Arte in Piemonte' (edizioni del Capricorno).

L'opera è 'una guida diversa, per partire subito alla scoperta di un patrimonio straordinario, spesso sconosciuto al grande pubblico, pronto per essere rivalutato. Con uno straordinario apparato iconografico e tutte le indicazioni pratiche per organizzare la visita dei siti. Un turismo diverso, un viaggio nella storia e nell’arte. A due passi da noi''.

- Mercoledì 19 maggio, ore 21- L'incontro di questa sera è dedicato alla ri-scoperta  della Torino Romana. L'ospite d'onore sarà Valerio Nicastro, presidente del Gruppo Archeologico Torinese, che accompagnerà il pubblico in un viaggio alle origini del mito di Augusta Taurinorum.

Scoprirete come era e cosa rimane dell'antica città romana, per condividere l'emozione di attraversare insieme oltre 2.000 anni di storia.

- Mercoledì 26 maggio, ore 21 - 'Le Tombe dei Savoia da Altacomba a Vicoforte' con Raffaella Campagna, giornalista e guida turistica. Un viaggio che scioglie i limiti spazio-temporali e ci porta alla scoperta dei monumenti funebri di casa Savoia, la famiglia reale più antica d'Europa. 

 

Per partecipare agli history talks del mercoledì su Meet è necessario richiedere la password, tramite telefonata o WhatsApp, al numero: 366/2386348

We Love Torino si occupa di passeggiate culturali, con un interesse particolare per la divulgazione storica. Se volete sapere di più sulle varie iniziative, visitate il sito:

www.welovetorino.com

 

 

Nessun commento:

Posta un commento