martedì 6 aprile 2021

ORTO BOTANICO di Torino: la stagione 2021 prevede l'apertura dal 10 aprile, con mostra mercato e presenza degli apicoltori. Ma tutto dipenderà dall'evolversi della situazione sanitaria


L’Orto Botanico di Torino, in attesa di sapere come evolverà la situazione sanitaria, ha calendarizzato per la stagione 2021 i primi appuntamenti per sabato 10 e domenica 11 aprile.
Sono previste una Mostra mercato di piante riprodotte nell'Orto Botanico, la presenza degli apicoltori per le tradizionali visite guidate "Api e miele" e le visite guidate che riguarderanno "Api e fiori: le piante mellifere".

Le visite guidate tematiche proseguiranno nei fine settimana successivi con la consueta cadenza: il terzo fine settimana del mese (17 e 18 aprile) "La pianta del mese" e il quarto fine settimana (24 e 25 aprile) "Gli ospiti dell'Orto Botanico".


Segnalo inoltre a quanti interessati a partecipare che Venerdì 30 Aprile alle ore 17.30 si terrà, in modalità on-line, un'Assemblea dei Soci dell'Associazione amici dell'Orto Botanico di Torino. La partecipazione è libera. 

 

Ma ecco gli appuntamenti più nel dettaglio:

Sabato 10 Aprile ore 15-19 e Domenica 11 Aprile ore 10-19

Mostra Mercato di piante riprodotte nell'Orto Botanico

In occasione dell’apertura della stagione 2021 verranno esposte e messe in vendita piante riprodotte dai volontari dell’Orto Botanico nella serra di moltiplicazione, appartenenti a specie inconsuete e particolari.

Fra queste: Acanthostachys strobilacea e Bromelia sp. (Bromeliaceae), Dendrobium speciosum (Orchidaceae), Oncidium sphacelatum (Orchidaceae), Hoya carnosa e altre specie (Asclepiadaceae), Phlebodium aureum (Pteridofite), Asplenium bulbiferum (Pteridofite), Ruellia makoyana (Acanthaceae), Clivia sp. (Amaryllidaceae), Rhipsalis sp. (Cactaceae), Hybiscus di ambienti tropicali (Malvaceae), Raphidophora raphyphylla (Araceae); e piante acquatiche, piante carnivore,   cactacee e succulente, orchidee in vasi o zattere e tante altre chicche per intenditori. Le piante possono anche essere prenotate contattando VIA WHATSAPP la nostra volontaria Raffaella al numero 3478168533

Domenica 11 Aprile 2021, ore 10-19

"Api e miele" - visite guidate agli apiari dell'Orto Botanico

Accompagnati dagli apicoltori Lorenzo Domenis e Marco Cucco sarà possibile partecipare a visite guidate alle arnie, spiando le api nel loro risveglio primaverile. Le visite guidate delle ore 10.15, 11.30, 15.30 e 17 comprenderanno una visita guidata tematica sulle Piante Mellifere, a cura delle guide dell’Orto Botanico, e la visita guidata "Api e miele". In caso di grande affluenza verranno inserite visite guidate aggiuntive solo su "Api e miele".

COMPRESA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO.

Sabato 10 Aprile ore 15.30 e 17 e Domenica 11 Aprile 2021, ore 10.15, 11.30, 15.30 e 17

Visita guidata tematica "Api e fiori: le piante mellifere"
Le guide dell’Orto accompagnano alla scoperta delle piante mellifere presenti nel giardino e nel boschetto dell’Orto Botanico, utilizzate dalle api presenti nelle arnie del Boschetto. Nel giorno di Domenica la visita è seguita dalla visita “Api e Miele all’Orto Botanico”. Durata: un’ora circa.

COMPRESA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO.

Per le visite guidate E’ RICHIESTA PRENOTAZIONE compilando un apposito modulo presente sul sito (è sufficiente un unico modulo per "Api e fiori" e "Api e miele").

Tenetevi aggiornati al sito ufficiale:  www.ortobotanico.unito.it/it

 

Nessun commento:

Posta un commento