venerdì 3 maggio 2024

Il Circolo degli Artisti di Torino propone da sabato 4 maggio la mostra "La musica degli angeli" con opere dalla collezione della socia Laura Galliari


Sabato 4 maggio alle ore 17
, presso la Giardiniera Reale del Circolo degli Artisti, si terrà l’inaugurazione della mostra "La musica degli angeli".

Le opere e gli oggetti esposti fanno parte della collezione di Laura Galliari, socia del Circolo.

Tra i dipinti in mostra, sono di particolare rilievo quelli del Maestro Alberto Lanteri.


Il Maestro Alberto Lanteri nasce a Torino il 6 gennaio 1955, figlio di un dipendente Fiat e di una ballerina classica; già dall’infanzia, mostra le prime inclinazioni artistiche che lo porteranno all’età di soli cinque anni a vincere il primo premio in un concorso scolastico, con un disegno di un piccolo pulcino, chiaro segnale del suo talento naturale, riconosciuto anche successivamente dal noto critico Vittorio Sgarbi che lo definirà “capace di creare opere d’arte di straordinaria vitalità”. Iscritto al liceo artistico Cottini di Torino, conseguirà la maturità per poi dedicarsi ad una ricerca personale lontano dai canoni imposti dalle scuole d’arte. Fra i suoi insegnanti ci furono Gilberto Zorio e Tabusso, All’età di diciotto anni, padrone di una tecnica eccellente, di cui era consapevole, parte per Firenze, dove viene ricevuto nello studio del Grande novecentista italiano, il Pittore delle Regine, Piero Annigoni. E da lì ci fu un crescendo di incontri che formarono ancor di più il suo genio, come la lunga frequentazione dello studio di Mario Donizetti, che con i suoi consigli fece sbocciare il talento di Lanteri portandolo in poco tempo a contatto con tanti collezionisti e galleristi di fama nazionale. A soli ventidue anni, presso la famosa galleria “Quaglino incontri” di Torino fu inaugurata la sua prima mostra personale, a cui seguì quella presso l’autorevole “Galleria Pirra” che diede inizio ad un crescendo di successi e collaborazioni.

Il Circolo degli Artisti, ente culturale tra i più antichi d’Italia, fondato a Torino nel 1847 è riconosciuto come Ente Morale da Decreti Reali succedutisi dal 1857 sino a quello più recente della Giunta Regionale del Piemonte in data 3.5.1999 (DGR N.21 – 27209, ART. 14 DPR 616/77). Durante una sera del marzo 1847, un gruppo di amici, letterati ed artisti, ritrovatisi nella casa del Conte Luigi Rocca, decise di fondare le basi per istituire quello che sarebbe poi divenuto il Circolo degli Artisti di Torino, una società con scopo “il radunarsi, per confrontare le proprie idee e contribuire all’incremento delle lettere e delle belle arti”. Ancora oggi il Circolo degli Artisti difende la sua storia e si dedica alla promozione dell’arte e della cultura, per 160 anni, (sino al 2018) con sede a Palazzo Graneri della Roccia, mentre dall’estate 2018 ha trasferito la sua sede in corso San Maurizio 6, angolo via Rossini dove oltre alle sale espositive e conviviali, custodisce i suoi archivi;, nonché presso lo chalet del Circolo Eridano dove agli appuntamenti culturali affianca le attività sportive, tennis, canoa e canottaggio.

Circolo degli Artisti di Torino
“La Giardiniera Reale”
C.so San Maurizio, 6 – 10124 TORINO
tel. + 39 011 8128718/ +39 329 3042949

Sino al 10 maggio, dalle 15.30 alle 19.30.

www.circoloartistitorino.it

 

Nessun commento:

Posta un commento