mercoledì 1 maggio 2024

Ottima affluenza di visitatori nei musei torinesi durante il ponte dal 25 aprile al 1° maggio 2024. Il mese di aprile chiude in bellezza all'insegna dell'ottimismo


Malgrado il clima non molto favorevole di questi giorni, sono decisamente di ottimo livello le affluenze nei musei torinesi durante il lungo ponte dal 25 aprile al 1° maggio 2024. 

Giudicate voi stessi leggendo i comunicati che sto ricevendo in queste ore.

 

- FONDAZIONE TORINO MUSEI

Sono 26.340 le persone che hanno visitato, tra giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio 2024, le collezioni permanenti e le mostre in corso alla GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, al MAO Museo d’Arte Orientale e a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica.

Un ottimo risultato in 6 giorni di apertura al pubblico, grazie soprattutto al rinnovato grande successo della mostra Liberty. Torino capitale a Palazzo Madama e anche grazie alle tariffe speciali offerte nelle giornate della Festa della Liberazione e della Festa dei lavoratori.

Buona partenza per le nuove mostre Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte alla GAM e Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded al MAO.

In particolare, sono stati 6.670 i visitatori della GAM, 7.300 quelli del MAO e ben 12.370 quelli di Palazzo Madama.

Le mostre in corso:

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna

ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte

JACOPO BENASSI. Autoritratto criminale

SIMONE FORTI (VideotecaGAM)

MAO Museo d’Arte Orientale

TRAD U/I ZIONI D’EURASIA RELOADED

CONTEMPORARY MONOGATARI: nuove narrazioni giapponesi

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica

LIBERTY. Torino Capitale

LA MERAVIGLIA DELLA SETA E IL PELTRO A TORINO

MAX PINCKERS. State of Emergency. Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu (chiusa per allestimento Media Centre G7, riaperta il 1 maggio)

 

- MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Sono state 24.000 le presenze al Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana tra il 25 aprile e il 1° maggio 2024, con una media di 3.300 visitatori al giorno e con un paio di punte oltre 3.600 nei giorni di sabato 27 e domenica 28 aprile. “Siamo molto soddisfatti, anche perché abbiamo chiuso il mese di aprile con quasi 82.000 visitatori – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. È un segnale forte e per noi molto importante, che mette in luce come il successo della mostra di Tim Burton abbia contribuito a rendere il museo sempre più conosciuto, apprezzato e visitato”.

- MUSEI REALI

I Musei Reali di Torino consolidano la loro posizione di rilievo tra le istituzioni culturali più apprezzate dal pubblico. Tra giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio 2024 sono state 36.065 le persone che hanno approfittato della ricca offerta del sistema museale: 28.359 hanno ammirato le collezioni permanenti e i percorsi di visita dei Musei Reali, comprendenti anche l’inedito percorso della Basilica paleocristiana del Salvatore e la mostra archeologica La Scandalosa e la Magnifica. 300 anni di ricerche su Industria e sul culto di Iside in Piemonte, aperti in occasione del tricentenario del Museo di Antichità.

 

Molto positivo è anche il dato di affluenza alla mostra L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro (3.334), aperta fino al 30 giugno in Biblioteca Reale con due sezioni collaterali in Galleria Sabauda, e all’esposizione Guercino. Il mestiere del pittore (4.372), in corso fino al 28 luglio nelle Sale Chiablese.

 

Rispetto allo stesso periodo del 2023, i Musei Reali registrano nel mese di aprile 2024 oltre 100.000 ingressi, incrementando del +83% il numero di biglietti.

- MUSEO EGIZIO 

Sono stati 33.288 i visitatori del Museo Egizio tra il 25 aprile e il 1° maggio 2024.

Malgrado la riduzione della possibilità di ingresso, a causa dell’avvio dei lavori, in vista delle celebrazioni del bicentenario, e della conseguente chiusura di alcune sale, il pubblico ha comunque affollato l’Egizio, che oggi ha aperto ai visitatori  i propri giardini sulla terrazza del Museo.

 

- MUSEO NAZIONALE DELL'AUTOMOBILE

 

Nei giorni del ponte della Liberazione e dei Lavoratori, da mercoledì 24 aprile a mercoledì 1° maggio 2024, i visitatori al Museo Nazionale dell’Automobile sono stati circa 25.000. Il giorno di maggiore affluenza è stato sabato 27 aprile con 5.013 ingressi.

 

Strepitoso successo per la mostra dedicata ad Ayrton Senna e inaugurata proprio il 24 aprile (in programma fino al 13 ottobre): lunghe file di appassionati hanno atteso con pazienza di visitare l’esposizione che racconta il campione brasiliano nella ricorrenza dei trent’anni dalla sua scomparsa.

Nela giornata del Primo Maggio il collegamento in live streaming dall’Autodromo di Imola per le celebrazioni commemorative dalla curva del Tamburello, seguito dal talk con Carlo Cavicchi, curatore della mostra, e Benedetto Camerana, Presidente del MAUTO, moderati da Federica Masolin, giornalista Sky Sport, ha registrato oltre 4.000 presenze. Sold out anche le speciali visite guidate alla mostra di sabato 27 aprile, domenica 28 aprile e mercoledì 1° maggio.

 

Lo scorso anno si registrarono 22.276 presenze dal 22 aprile al 1° maggio: dunque, rispetto a un periodo di due giorni più lungo che includeva il fine settimana di chiusura del grande successo espositivo di The Golden Age of Rally, si è registrato un aumento del 12%.

 

 

Articolo in aggiornamento

 

Nessun commento:

Posta un commento