lunedì 6 maggio 2024

SALONE AUTO TORINO - Presentate oggi le molte novità della prima edizione di settembre alla presenza del Ministro Matteo Salvini


In una location inusuale, la stazione di Porta Susa, in presenza del Senatore Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, Sindaco Città di Torino, e Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino, sono state fornite alcune anticipazioni relative al prossimo SALONE AUTO TORINO, che si svolgerà all’aperto dal 13 al 15 settembre per le vie e le piazze del centro.

Sono attese le novità di prodotto di oltre 40 brand automobilistici e previsti 500.000 visitatori provenienti da tutta Italia. Salone Auto Torino sarà un viaggio che idealmente partirà dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova passando da piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a giungere in piazza Vittorio Veneto. In questo percorso si snoderà l’esposizione dei modelli di tutte le tecnologie e motorizzazioni a disposizione del pubblico, che potrà testarli in viabilità ordinaria. Oltre alle novità di prodotto i visitatori troveranno anche le supercar che fanno sognare, le auto più iconiche, i prototipi e le one off dei più grandi designer, le due ruote di tutte le motorizzazioni a disposizione per i test drive, le innovazioni delle aziende dell’indotto e l’intrattenimento garantito dai media partner.

La manifestazione, totalmente gratuita, ha fra i suoi capisaldi la neutralità energetica come via consapevole verso la sostenibilità ambientale, e l’importanza della promozione della mobilità intermodale.


La promozione della neutralità energetica è da sempre al centro delle proposte di Salone Auto Torino che, nei test drive offerti ai visitatori, metterà a disposizione tutte le più moderne e sostenibili tecnologie proposte dai brand, in modo che i visitatori possano conoscerle e approfondirle sia tramite le spiegazioni degli esperti negli stand delle case automobilistiche, sia provandole su strada, in viabilità ordinaria.

I visitatori di Salone Auto Torino provenienti da tutta Italia, scaricando il Free Pass su www.saloneautotorino.com, potranno approfittare dell’offerta Speciale Eventi di Frecciarossa, che consentirà di usufruire di sconti fino all’80% sul prezzo Base del biglietto a chi sceglierà le Frecce per arrivare e partire da Torino nella settimana della manifestazione. Con RFI è stata ideata una campagna di comunicazione in 15 stazioni italiane durante l’estate, con la quale i visitatori conosceranno tutti gli aggiornamenti inerenti Salone Auto Torino e le nuove opportunità di intermodalità che si stanno costruendo grazie all’ammodernamento della rete ferroviaria esistente, alla creazione di nuove infrastrutture, alla trasformazione delle stazioni in veri hub di servizio e di scambio per i territori. Lavori che renderanno sempre più connesse le città italiane tra loro e che avvicineranno l’Italia all’Europa. Durante la stagione estiva, nelle stazioni ferroviarie di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Vercelli, Novara, Savona, Milano Porta Garibaldi, Brescia, Bergamo, Bologna, Rimini, Padova, Napoli Afragola, Trento San Bartolomeo i visitatori saranno accolti da un totem cobrandizzato Salone Auto Torino-RFI che sarà punto di riferimento per tutta la stagione.

Per tre giorni il centro di Torino sarà teatro del racconto della storia dell’automobile: un percorso che in oltre 3 chilometri proporrà ai visitatori un’emozionante successione di novità di prodotto delle case automobilistiche, di prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri di tutti i tempi, di icone del motorsport e auto classiche che sono diventate parte indelebile della storia dell’industria automotive.

Sul sito internet www.saloneautotorino.com i visitatori di Salone Auto Torino possono già scaricare Free Pass Salone Auto Torino, il biglietto elettronico gratuito che garantirà l’accesso a sconti e convenzioni per i trasporti nazionali e locali, ai musei, ad alberghi e ristoranti. Tutti i possessori di Free Pass potranno testare le auto messe a disposizione delle case automobilistiche nelle due aree di piazza Carlo Felice e piazza Castello, dal 13 al 15 settembre, dalle ore 9 alle ore 19. Per quanto riguarda i trasporti, il pass da diritto a: Frecciarossa, sconti fino all’80% sul prezzo Base del biglietto sulle Frecce da e per Torino nella settimana di Salone Auto Torino; Flixbus, sconto del 15% per linee nazionali e internazionali durante tutta la settimana dell’evento; GTT, riduzione sul biglietto Daily nei giorni di Salone Auto Torino; BusForFun, viaggi organizzati per sabato 14 settembre dalle principali città del nord Italia. Per i possessori del Free Pass di Salone Auto Torino, il Museo Nazionale Automobile offrirà l’ingresso gratuito all’esposizione e alle mostre, proponendo anche visite guidate. Fondazione Torino Musei (Palazzo Madama, GAM e MAO), Fondazione Ordine Mauriziano (Palazzina di Caccia di Stupinigi, Precettoria Sant’Antonio di Ranverso, Abbazia Santa Maria di Staffarda), Museo Egizio, Museo Nazionale del Cinema, Museo Lavazza e Museo Nazionale del Risorgimento Italiano daranno la possibilità di accedere nei giorni di Salone Auto Torino alle proprie collezioni e alle proprie strutture con una tariffa ridotta. Per quanto concerne gli Hotel: BWH Hotels Italia, Minor Hotels Europe & Americas, DoubleTree by Hilton Turin Lingotto e Hotel Plaza offriranno tariffe dedicate a tutti i possessori del Free Pass per soggiornare a Torino nella settimana dell’evento. Inoltre TheFork offrirà a tutti i nuovi clienti un buono sconto da € 20; Turismo Torino organizzerà in occasione di Salone Auto Torino il Welcome Tour® Torino, tour gratuito del centro della città, e i tour Made in Torino – Tour the Excellent, delle visite guidate in alcune delle aziende più rinomate del territorio; Somewhere Tours proporrà durante l’evento i suoi tour più famosi e un focus sul Distretto Lingotto, a una tariffa dedicata; Tour Galleria del Vento Pininfarina, un’esperienza unica per i visitatori di Salone Auto Torino.

Salone Auto Torino dal 13 al 15 settembre proporrà un calendario ricco di eventi e di momenti interamente dedicati al pubblico anche grazie all’accensione dello speciale Circuito Dinamico cittadino che si snoderà tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello e che regalerà un incredibile spettacolo ogni giorno con le sfilate di Formula 1, delle regine del motorsport, dei prototipi e delle auto classiche più belle di sempre. Il primo emozionante appuntamento sarà durante la giornata stampa, venerdì 13 settembre 2024, quando Salone Auto Torino metterà in scena lo spettacolo dinamico che ha ricevuto anche il patrocinio del Ministero della Cultura.

Il programma della sfilata inaugurale Salone Auto Torino:

h 10.00 parata carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli

h 10.15 parata prime vetture del 1900 con motore a scoppio

h 10.30 parata prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi

h 10.45 premiere parade, la sfilata di novità di prodotto dei brand espositori

h 11.30 parata Motorsport

In collaborazione con Autolook saranno organizzati gli Autolook Awards, la cerimonia dei riconoscimenti alla comunicazione dei team che partecipano a tutte le discipline del motorsport che si svolgerà domenica 15 settembre in piazza San Carlo.

Il calendario e il programma di Salone Auto Torino saranno pubblicati e aggiornati sul sito www.saloneautotorino.com, insieme alle novità sulla manifestazione.

 

Nessun commento:

Posta un commento