giovedì 9 maggio 2024

Spazio Portici - Percorsi Creativi #11 è tornato con ABRACADABRA, un progetto di “magia verde” sotto le arcate di Corso San Martino

Sotto le arcate di Corso San Martino possiamo trovare un nuovo progetto di Poster Art che caratterizza l’edizione #11 di Spazio Portici - Percorsi Creativi. Ideato nel 2021 da Graphic Days, Abracadabra è un progetto di crowdfunding benefico che coinvolge 100 illustratori e illustratrici italiani e internazionali che hanno aderito, offrendo gratuitamente le proprie opere, con l’obiettivo di piantare nuovi alberi nella città di Torino.

Anche per questa edizione, i due isolati fronteggianti di Corso San Martino, tra Piazza XVIII Dicembre e via Juvarra, grazie alla collaborazione delle proprietà, si prestano come luogo di riflessione pubblica, attraverso un’esperienza visiva che vuole stimolare nei passanti una rilettura ed elaborazione di alcuni aspetti del vivere nel contesto urbano con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale.


Questa seconda edizione dell’iniziativa benefica ha raccolto 40 nuove illustrazioni acquistabili on line, il cui ricavato è devoluto al progetto “Regala un albero” della Città di Torino.

Con le risorse raccolte fino a novembre 2023, sono stati piantati 20 nuovi alberi nei cortili scolastici di 4 scuole torinesi - Scuola dell'infanzia E. Luzzati, Scuola dell'infanzia A. Manzi, Scuola Secondaria di I grado Drovetti e Nido d’infanzia Peter Pan, via Beaumont 58 - a cui seguiranno nuove piantumazioni in altre 3 scuole nell’area Nord della città. Con la scuola Luzzati, inoltre, è stato sviluppato un percorso di progettazione partecipata attraverso attività laboratoriali con i bambini e le bambine che ha portato alla realizzazione insieme alle famiglie di un intervento di arte urbana nel muro che delimita il giardino.

La cultura fa bene alle persone: produce felicità e stimola l’attivazione. Con ‘Abracadabra’, la cultura fa anche bene all’ambiente e, in questo frangente, in particolare al territorio di Torino. Con questa iniziativa, vogliamo attivare la partecipazione dal basso su azioni con ricadute concrete e tangibili; al tempo stesso, usare opere d’arte come tramite è un modo per sensibilizzare i cittadini sul ruolo della cultura e diffondere bellezza in città”, sostengono Fabio Guida e Ilaria Reposo, coordinatori artistici del festival Graphic Days®.

La collaborazione con Graphic Days® ci consente di mantenere costantemente aperto il dialogo con la cittadinanza sulle tematiche alla base degli obiettivi della Fondazione, come la rigenerazione urbana, la riqualificazione territoriale, l’arte pubblica", commenta Germano Tagliasacchi, direttore di Fondazione Contrada Torino Onlus. “Siamo lieti di poter dare spazio e visibilità, attraverso le teche espositive di Spazio Portici, a questo nuovo progetto di social design e riforestazione urbana promosso da Graphic Days®. Grazie ad Abracadabra i portici di Corso San Martino tornano a dialogare con i passanti e ci auguriamo, a muoverli verso azioni concrete che rendano Torino una città sempre più sostenibile”.

Abracadabra sarà anche esposta al festival Graphic Days, dal 16 al 26 maggio, presso Flashback Habitat.

Spazio Portici - Percorsi Creativi è un progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus, realizzato con il sostegno della Città di Torino e Torino Creativa.  A partire dal 2020 gli happening artistici ideati all’interno del progetto Portici Creativi - Percorsi Creativi, hanno trovato collocazione in via Po (street art), via Nizza (video & sound art - in corso), Corso San Martino (poster art), Piazza Vittorio (allestimento di 3 percorsi di giovani curatori e curatrici).

La Fondazione Contrada Torino è una onlus costituita nel 2008 per iniziativa della Città di Torino, dell’Università degli Studi e della Compagnia di San Paolo. Si configura come un ente operativo che nasce per avviare, sostenere e valorizzare la cura dello spazio pubblico, per attivare risorse stimolare interessi pubblici e privati verso azioni condivise e coordinate.

Graphic Days® è un festival internazionale di visual e social design attivo a Torino dal 2016, un osservatorio sulla contemporaneità e un centro culturale innovativo che cura e realizza progetti con ricadute sociali,sui temi del visual e social design.

Collabora con Fondazione Contrada curando percorsi espositivi per Spazio Portici — Corso San Martino.

 

Nessun commento:

Posta un commento