I produttori e i vivaisti del territorio, selezionati per stagionalità ed eccellenza, racconteranno l'arrivo dell’autunno e del cambio di stagione in tutto il suo splendore, a latere di una programmazione contestualizzata, attenta all'arte, alla storia, alle tradizioni, alla natura, alla letteratura e alla biodiversità, a cominciare dal territorio e dalla sua memoria.
Tornano le passeggiate immersive e il progetto "Cammina Moncalieri" con i percorsi realizzati in collaborazione con ASD Andrate Nordic Walking, che dal Giardino delle Rose porterà all’azienda vitivinicola Podere la Cardinala, antica villa con una vigna densa di tradizione e bellezza dove si godrà di un ottimo calice di benvenuto e di alcuni prodotti del territorio.
Inoltre, si rinnova la collaborazione con i Volontari dei Beni Culturali del Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV con un accompagnamento alla visita della Chiesa San Giuseppe (Carmelo di Moncalieri).
Seguendo il tema della biodiversità, sarà presente il corner didattico curato come sempre dagli Impollinatori Metropolitani e da Beesù. Rappresenteranno il meraviglioso e necessario mondo delle api e degli insetti impollinatori, approfondendo la vita dei loro ecosistemi e l’operosità del loro mondo.
Inoltre, il collettivo Torino Social Knitting terrà un workshop per principianti per imparare le tecniche base dell’uncinetto. Uno spazio dedicato alla condivisione e al relax.
Per comprendere la bellezza e le tante potenzialità del territorio moncalierese, che vanta un patrimonio sia arboreo che storico impareggiabile, non mancheranno incontri mirati a raccontarlo.
Primo fra tutti l’appuntamento con Alessandra Viola, che insieme alle nostre eccellenze vivaistiche, esplorerà il potere delle piante e dei fiori.
A seguire, il vivaista e giardiniere Gianpiero Gauna terrà un interessante approfondimento sulla coltivazione delle bulbose in vaso ed in giardino.
Non mancherà poi uno sguardo alla storia e un tributo alla Principessa Maria Letizia, ultima Savoia che abitò il Castello di Moncalieri. Insieme a Giorgio Caponetti e Franca Brezzi Caponetti.
Inoltre, sempre in collaborazione con Vendemmia a Torino - Grapes in town, saranno proposti sia una Exlusive Blind Masterclass, degustazione alla cieca condotta dal produttore Pietro Monti, ipovedente, consigliere Nazionale della FIVI, sia il talk “Cuore e Vino”, a cura dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione ONLUS.
Non mancherà la musica con il duo ArDuoBop: agile formazione che celebra i protagonisti dell'hard bop, stile predominante fino alla metà degli anni ‘60. Dante Arnoldi sax, Gianni Santoro chitarra.
Fiorile - Orti e Fiori in mostra
Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri
Sabato 9 e domenica 10 novembre
dalle 10 alle 18
Ingresso libero
Nessun commento:
Posta un commento