Con enorme soddisfazione pubblico anche quest'anno i dati di affluenza dei musei e delle mostre torinesi relativi al passato ponte di Ognissanti ed alla settimana dell'arte contemporanea. Dai comunicati che mi stanno pervenendo e che potete leggere per intero in questo articolo, è chiaro che l'interesse per arte e cultura è più vivo che mai, con numeri da record per la maggior parte delle istituzoni. Come sempre lascio giudicare a voi. Promettendo aggiornamenti ulteriori non appena ricevero altre comunicazioni.
- MUSEO EGIZO
Sono stati 20.716 i visitatori al Museo Egizio nel Ponte di Ognissanti, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024.Nonostante le capienze ridotte in Museo ed i cantieri in vista delle celebrazioni del bicentenario, si tratta di numeri in linea con il trend dell’anno scorso.
La giornata con maggiore afflusso al Museo è stata sabato 2 novembre, con 6.131 ingressi.
- FONDAZIONE TORINO MUSEI
Il weekend dell’arte contemporanea torinese si è concluso con un ottimo riscontro per 3 i musei civici che, dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, hanno registrato una grande affluenza di torinesi, turisti, appassionati d’arte, collezionisti e addetti ai lavori: 20.670 ingressi di visitatori italiani e stranieri, che hanno premiato le collezioni e le numerose mostre di GAM, MAO e Palazzo Madama.
In particolare ben 12.565 biglietti staccati per la ricca proposta di GAM, con le mostre temporanee Berthe Morisot. Pittrice impressionista, Mary Heilmann, Maria Morganti, oltre a coloro che venerdì sera hanno partecipato all’inaugurazione di GRASSO. Giuseppe Gabellone e Diego Perrone.
Apprezzatissimo il “Deposito vivente” e il nuovo allestimento delle collezioni permanenti.
Il MAO ha registrato 3.660 ingressi per le collezioni la mostra Rabbit Inhabits the Moon. L’arte di Nam June Paik allo specchio del tempo, a cui si aggiungono le persone che hanno partecipato sabato sera all’inaugurazione della seconda edizione di Declinazioni contemporanee.Palazzo Madama è stato scelto da 4.445 visitatori che, oltre alle collezioni permanenti, hanno potuto ammirare la mostra Change! Ieri, oggi, domani. Il Po, Crossing. Attraversare una collezione, Sergio Unia. In ascolto, 250 anni – Tradizione e futuro e Memorie d’acqua. Parole e immagini.
A questi numeri vanno poi aggiunti i visitatori di Artissima 2024 e il successo della 27° edizione di Luci d’Artista, due delle cinque linee culturali della Fondazione Torino Musei.
Il giorno di maggiore affluenza è stato sabato 2 novembre con 7.719 ingressi (4.095 alla GAM, 2.264 al MAO e 1.360 a Palazzo Madama).
- MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Un altro weekend lungo da record al Museo Nazionale del Cinema di Torino durante il ponte di Ognissanti.
Sono infatti poco più di 16.000 le persone che hanno varcato la soglia della Mole Antonelliana da giovedì 31 ottobre, giorno di Halloween, a oggi, domenica 3 novembre 2024, per visitate il Museo e le mostre Movie Icons e #Serialmania.
“Siamo estremamente soddisfatti per questi numeri – sottolineano Enzo Ghigo e Carlo Chatrian, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema – che confermano l’andamento positivo del museo, in aumento rispetto allo scorso anno, quando si è avuto il record di presenze dall’apertura alla Mole Antonelliana. La Città era in fermento, complice anche il fine settimana dedicato all’Arte Contemporanea. Stiamo lavorando di buona lena per offrire al pubblico nei prossimi mesi altre importanti e prestigiose iniziative culturali”.
- MUSEI REALI
Dal 1° al 3 novembre 2024, sono stati 18.610 i biglietti emessi che hanno consentito ai visitatori di ammirare le proposte espositive dei Musei Reali: oltre alle collezioni permanenti, la mostra “La Scandalosa e la Magnifica. 300 anni di ricerche su Industria e sul culto di Iside in Piemonte” e la rassegna “1950-1970. La grande arte italiana. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.
Molto apprezzata è stata l’iniziativa “Samonios: la vera storia di Halloween” (806 biglietti), organizzata in collaborazione con l’Associazione Terra Taurina e l’Associazione Okelum, che, giovedì 31 ottovre, durante la notte di Halloween, ha proposto un’apertura serale straordinaria, animata dalla presenza di rievocatori storici lungo il percorso di visita del Museo di Antichità – Archeologia a Torino e Galleria Archeologica – e della mostra “La Scandalosa e la Magnifica. 300 anni di ricerche su Industria e sul culto di Iside in Piemonte”.
Il lungo ponte di Ognissanti prosegue idealmente fino a domenica 10 novembre: i Musei Reali di Torino resteranno sempre aperti, con orario ordinario e senza chiusura infrasettimanale.
Inoltre, per iniziativa del Ministero della Cultura, lunedì 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, i Musei Reali saranno visitabili gratuitamente, ma con prenotazione esclusivamente online (https://www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-musei-reali-di-torino/).
In occasione della settimana dell’Arte Contemporanea, i Musei Reali di Torino presentano la mostra “1950-1970. La grande arte italiana. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea”, allestita fino 2 marzo 2025 nelle Sale Chiablese e che rimarrà eccezionalmente aperta anche lunedì 4 novembre, dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30) con tariffe ordinarie (https://www.arthemisia.it/it/mostra-la-grande-arte-italiana-torino/).
- MAUTO
Al Museo Nazionale dell’Automobile nei giorni del Ponte di Ognissanti, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, l’affluenza è stata di 9.855 persone.Nell’ultimo fine settimana utile per visitare la mostra AYRTON SENNA FOREVER, lunghe file di appassionati hanno atteso con pazienza di visitare l’esposizione dedicata al campione brasiliano nella ricorrenza dei trent’anni dalla sua scomparsa. In particolare, 3.993 visitatori sono entrati nella giornata di sabato 2 novembre e oltre 500 appassionati hanno prenotato il loro posto per assistere alla proiezione in diretta su maxischermo del GP del Brasile, evento di chiusura della mostra più vista di sempre al MAUTO: inaugurata il 23 aprile, ha registrato un totale di 227.118, provenienti da 98 differenti Paesi.
- REGGIA DI VENARIA
16.810
visitatori paganti totali alla Venaria Reale da venerdì 1 a oggi,
domenica 3 novembre 2024: numeri particolarmente significativi per il
complesso che, oltre alla Reggia, ai Giardini e al Castello della
Mandria, offriva l'opportunità di visitare anche le mostre
recentemente inaugurate su Tolkien (6.749 visitatori) e Blake
(6.558). Il giorno con maggiore afflusso registrato è stato sabato 2
novembre con 6.747 persone.
"Si tratta di un risultato
molto positivo -commentano Michele Briamonte e Chiara Teolato,
Presidente e Direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude-
in crescita evidente rispetto allo scorso anno, e che conferma
l'attrattività della nostra programmazione ben inserita nel contesto
turistico culturale piemontese con presenze ormai attestate su alti
livelli. Siamo pertanto molto soddisfatti e fiduciosi che si possa
proseguire secondo questo trend anche in vista della fine
dell'anno".
- ARTISSIMA
Nelle quattro giornate di apertura, dal 31 ottobre al 3 novembre, Artissima ha visto la partecipazione di 34.200 tra ospiti, visitatori e professionisti del settore. Si è così confermata l’attenzione e la crescente fiducia che collezionisti privati e collezionisti istituzionali ripongono nella fiera come primario riferimento di mercato.Dice Luigi Fassi: “Siamo veramente molto felici del risultato raggiunto e questa sera si spengono le luci su un’edizione che resterà in memoria come particolarmente significativa: in un clima di grande incertezza globale, Artissima è stata in grado di portare un messaggio di ottimismo. Chi ha partecipato a questa Art Week riparte da Torino portando con sé nuova energia. Il mio ringraziamento più profondo va ai galleristi, alla loro visione e capacità di accompagnare gli artisti nel percorso di crescita e ricerca nel mondo del mercato e delle istituzioni. Anche la specificità di Torino ha avuto la propria grande parte di merito: la rete museale della città ha dato vita a un palinsesto culturale di livello assoluto. Ringrazio per questo gli amici e colleghi che guidano i musei, le istituzioni pubbliche e private della città che insieme hanno dato vita a qualcosa di unico”.
- PARATISSIMA
Si conclude facendo registrare più di 20.000 visitatori la XX edizione di Paratissima, la fiera d’arte contemporanea dedicata agli artisti e ai creativi emergenti. Paratissima si conferma uno degli eventi più amati e apprezzati dal pubblico nel ricco calendario dell’Art Week torinese.
Ad accogliere la manifestazione quest’anno la nuova location degli Uffici | SNOS, in Corso Mortara, uno spazio, già sede degli Uffici Seat Pagine Gialle e concesso temporaneamente da Intesa Sanpaolo S.p.a., che Paratissima ha saputo riqualificare ripensando modalità allestitive e progettuali e generando così un linguaggio espositivo inesplorato ed inaspettato, trasformandolo in un luogo di incontro culturale, in cui il pubblico ha potuto condividere esperienze, emozioni e confronti, creando un nuovo senso di comunità, un legame tra visitatori e artisti che è andato oltre le pareti fisiche."Usciti dalla Cavallerizza era importante in questa ventesima edizione sondare l’interessamento del pubblico a quella che sarà una zona che nel prossimo futuro ospiterà la sede fissa di Paratissima” – spiega Matteo Scavetta, project manager di Paratissima. “Grazie ad un’edizione dinamica, ricca di contenuti artistici, di performance e live talk che hanno animato non solo le due palazzine ma anche la manica commerciale di SNOS possiamo ritenerci soddisfatti dell’affluenza e della risposta del territorio. È per noi un punto di arrivo ma allo stesso tempo di ripartenza che apre le porte ad un nuovo decennio di lavoro nell'innovazione e nello sviluppo per la promozione di artisti emergenti”.
Sono oltre 350 gli artisti che, spaziando dalle arti visive alle nuove forme di espressione digitale, hanno presentato i propri lavori all’interno dell’ampio palinsesto della manifestazione. I tre piani degli Uffici | SNOS occupati da Paratissima hanno visto la compresenza di diversi percorsi espositivi, tra mostre collettive, progetti speciali, installazioni di singoli artisti e gallerie d’arte contemporanea, senza mancare di citare il ricco calendario di Paratissima LIVE che ha visto succedersi incontri, talk e performance, che hanno accompagnato il pubblico per tutta la durata della manifestazione.
- FLASHBACK
Con oltre 26.000 visitatori tra collezionisti, esperti e appassionati, l’unica fiera dell’art week torinese che coniuga antico, moderno e contemporaneo consolida ulteriormente la sua posizione nel panorama italiano e internazionale come una delle manifestazioni più interessanti per le gallerie coinvolte, le opere esposte e la partecipazione di pubblico. Grazie alla presenza sempre più numerosa di espositori internazionali Flashback offre al pubblico l’occasione imperdibile di vivere un’esperienza fra opere di epoche e stili differenti, dalle arti figurative alle installazioni e ai capolavori delle arti decorative. Opere di maestri come Carracci, Hayez e Boccioni, lavori di artisti moderni come Balla, Casorati fino a contemporanei come Kounellis, Maria Lai, Wojciech Sadley, Arcangelo Sassolino sono, grazie a Flashback Art Fair, un purissimo incontro tra forma e significato dell’arte.
-
THE OTHERS
Si chiude così la XIII edizione di The Others Fair che nella giornata di domenica 3 novembre ha svelato inoltre tutti i nomi dei vincitori dei sei Premi, nazionali e internazionali, assegnati nel corso della tredicesima edizione della Fiera, tra cui quattro Premi di acquisizione e due di residenza.
Nessun commento:
Posta un commento