Inaugura martedì 12 novembre 2024, alle ore 19.30, la nuova sede torinese di Buatta Cucina Popolana, il ristorante della tradizione siciliana del gruppo palermitano Virga&Milano, in via Stampatori 6.
Un anno fa la trattoria siciliana approdava per la prima volta nel capoluogo piemontese per vivere l’esperienza al Mercato Centrale Torino, dando inizio ad un’armoniosa collaborazione con Umberto Montano. L’incontro con Massimiliano Prete apre oggi nuove possibilità di accogliere il pubblico torinese.
Dal 1 novembre infatti le chiavi del locale di via Stampatori - che ha ospitato Sestogusto fino ad oggi - sono passate nelle mani di Stefania Milano e Franco Virga, con un simbolico passaggio di consegna avvenuto il 25 ottobre attraverso una cena evento a quattro mani di Massimiliano Prete e Fabio Cardilio, in occasione del festival gastronomico Buonissima (con un menù di pizze a tema siciliano).
Il focus di Buatta Torino sarà in linea con la matrice siciliana: qualità della materia prima, esaltazione del territorio e rispetto della stagionalità. Ma la visione sarà più ampia e la tradizione proposta agli ospiti spazierà dall’Isola fino al Nord, tra piatti di mare e di terra, in una nuova sfida concettuale di cui Fabio Cardilio sarà l’executive chef.
In loco, la cucina sarà gestita dal giovane Moussa Coulibaly, che ha già dato prova di grandi capacità con l’esperienza da resident chef a Mercato Centrale Torino, cui è arrivato dopo tanti anni a fianco di chef Fabio a Palermo.
“Abbiamo un forte legame con Torino e già da tempo avevamo subìto il fascino di questo locale e del palazzo storico in cui si trova. Per questo, quando abbiamo saputo che Prete stava cambiando i suoi progetti, abbiamo colto l’occasione per imbarcarci in questa nuova avventura.”. Esigenze che si incontrano quindi, secondo le parole di Stefania Milano, in un cambiamento che rende felici gli imprenditori coinvolti.
Buatta Torino avrà circa sessanta posti a sedere all’interno e trenta all’esterno e parte del personale di Sestogusto sarà coinvolto nel nuovo progetto di Buatta, in un incontro tra passato e presente, tra Torino e Palermo, tra una storia da leggere e una tutta da scrivere”.
Grazie dell.informazione.lo terrò presente x degustarne i piatti prossimamente.
RispondiElimina