giovedì 14 novembre 2024

Il Salon d’Arte Endola propone dal 15 al 30 novembre la mostra collettiva “La tela come rifugio dell’anima: l’identità nella dimensione contemporanea”


Dal 15 al 30 novembre il Salon d’Arte Endola ospita una Mostra Collettiva a cura di Roberto Mastroianni e Enis Laku dal titolo “La tela come rifugio dell’anima: l’identità nella dimensione contemporanea”.

Obiettivo dell’esposizione è il mettere in luce il dialogo fra Artista e tela. Il supporto che custodisce la creazione diventa rifugio di meccanismi e sviluppi emotivi, razionali e irrazionali, consci e inconsci.

La creazione artistica è uno specchio che mette in contatto lo Spettatore con la realtà più profonda dell’Artista. La connessione tra l'opera d'arte e il processo di auto-riflessione è uno degli aspetti chiave di questa mostra; il concetto è che l'arte non può essere interpretata solo come un'espressione esterna, ma è un potente strumento di contatto con l’interiorità.

La tematica è diventata concreta durante un incontro con Edoardo Di Mauro, storico d’arte ideatore del Museo d’Arte Urbana di Torino ed ex direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti, scomparso da qualche mese all’età di 64 anni, dopo una breve malattia. Si desiderava organizzare una mostra che avesse come caratteristica la Libertà nell’espressione artistica; la manifestazione del proprio Essere. La Mostra Collettiva è stata portata a compimento in suo ricordo affinché non andasse perso il suo lavoro in cui emerge il grande amore per l’arte e la straordinaria apertura ai linguaggi contemporanei.

La mostra inaugura venerdì 15 novembre, alle ore 18.30. Durante l’inaugurazione, assisteremo all’intervento di Roberto Mastroianni.

La mostra resterà aperta al pubblico sino al 30 novembre, tutti i giorni dalle 16 alle 19,30 e la domenica su appuntamento.


Associazione Culturale

Salon d’Arte Endola

Via Isonzo, 56 - Torino

 

Nessun commento:

Posta un commento