venerdì 15 novembre 2024

MUSEO EGIZIO: con il “Festival 200” dal 20 al 22 novembre 2024 il museo torinese festeggia i suoi primi due secoli di vita con un ricco palinsesto di eventi gratuiti aperti a tutti


Il Museo Egizio, fondato nel 1824, festeggerà i suoi 200 con il “Festival 200”, un ricco palinsesto di eventi gratuiti aperti a tutte e tutti.

Dal 20 al 22 novembre 2024 il pubblico potrà partecipare a laboratori, speed lecture, performance e conferenze, ideate per appassionati di tutte le età e dedicate all’approfondimento della cultura egizia e del ruolo imprescindibile della memoria nell'epoca contemporanea.

Durante i tre giorni di celebrazione, sarà possibile visitare anche i nuovi allestimenti della Galleria dei Re e della Cappella rupestre del Tempio Ellesyia, che verranno inaugurati per l’occasione proprio  il 20 novembre, quando farà visità al museo anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Contestualmente verranno presentati due progetti di arte contemporanea pensati appositamente per il Museo Egizio: Sguardi del museo, sguardi sul museo dell’artista Ali Cherri e The Sun Weeps for the Land and Calls From the Garden of Stones dell’artista Sara Sallam.

La prenotazione dell'ingresso è obbligatoria, clicca QUI per prenotare l'ingresso al Museo.
 

Alcune attività richiedono una specifica prenotazione, clicca QUI per prenotarle insieme all'ingresso al Museo.
 
Dal 20 al 22 novembre 2024, vi aspettiamo al “Festival 200”: una tre giorni ricca di attività, spettacoli e incontri per celebrare insieme il bicentenario del Museo Egizio. 
 
Con eventi per tutte le età, tra conferenze, laboratori, spettacoli musicali e di danza, apriamo le porte a grandi e piccoli per scoprire i nuovi allestimenti del museo e festeggiare insieme alla cittadinanza tutta.
 
Programma:
 
• Mercoledì 20 novembre: NOTTE BIANCA AL MUSEO dalle 21 alle 24, con uno spettacolo di danza a cura di Marco Pelle, con Antonella Albano (prima ballerina Teatro alla Scala, Milano).
• Giovedì 21 e venerdì 22 novembre: visita alle sale museali arricchita da uno spettacolo musicale dei Piccoli Cantori di Torino, speed lectures e handling sessions, con talk, presentazioni, conferenze e attività per grandi e piccoli su prenotazione.
Segnaliamo i talk su prenotazione:
- 21/11 alle 11: Tutta l’umanità ne parla. Edizione egizia.
Puntata live del programma di Radio 3, con Edoardo Camurri e molti altri ospiti. Sarà messo in scena un episodio ottocentesco poco noto, in un dialogo impossibile senza tempo che racconta le origini della collezione del Museo Egizio, sul filo dell’ironia.
- 21/11 alle 11: Dietro le quinte del Museo Egizio. La cappella rupestre di Ellesiya: un nuovo allestimento aperto a tutti.
Un autentico monumento dell’antico Egitto a Torino: storia, significato e vicende di una cappella rupestre di età faraonica, dalla Nubia al Museo Egizio. Un racconto di Johannes Auenmüller, Alessia Fassone, Paolo Marini, Beppe Moiso e Tommaso Montonati.
- 21/11 alle 14:30: Dietro le quinte del Museo Egizio. Materia. Forma del tempo: i diari di viaggio.
Il nuovo allestimento del Museo Egizio sul dialogo tra materiali e saperi artigiani, nel racconto, personale e professionale, dei suoi curatori, restauratori e progettisti. Ne parlano Enrico Ferraris, Federica Facchetti, Valentina Turina, Enrico Barbero, Tommaso Montonati, con Paola Buscaglia (CCR La Venaria Reale).
- 21/11 alle 17:30: Architectural tour by OMA. Con David Gianotten, Andreas, Karavanas e Andrea Tabocchini. In lingua inglese.
- 21/11 alle 18:30: Destini incrociati. L'Italia, Torino e il Museo Egizio 1824-2024. Serie di brevi conferenze con alcuni degli autori del volume del Bicentenario. Intervengono: Silvano Montaldo, Bruno Luca Maida, Giovanni Semi, Simona Troilo, Carlo Greppi.
Modera Christian Greco.
- 22/11 alle 11: Cerimonia di presentazione del francobollo celebrativo del bicentenario del Museo Egizio.
- 22/11 alle 16: Dietro le quinte del Museo Egizio. Sotto un’altra luce: il nuovo allestimento dello statuario monumentale del Museo Egizio. Per la prima volta le sculture dello statuario monumentale del Museo Egizio sono ridisposte per raccontare la loro storia e quella del tempio da cui provengono. Intervengono: Federico Poole, Paolo Del Vesco, Cédric Gobeil, Martina Terzoli, Alessandro Girardi e Johannes Auenmüller.
- 22/11 alle 18: What is a Museum? Christian Greco in dialogo con Ali Abdelhalim (direttore del Museo del Cairo)
In lingua inglese, con traduzione simultanea.
Avventure in museo su prenotazione:
- 21/11, dalle 17:30 alle 18:30
Le avventure della dea Sekhmet
Siamo dei!
Gioco della Senet
Scavando si impara
Cercasi investigatori!
- 22/11, dalle 17:30 alle 18:30
Rischia Thot
Le avventure della dea Sekhmet
Siamo dei!
Gioco della Senet
Scavando si impara
Cercasi investigatori! 

Nessun commento:

Posta un commento