martedì 16 aprile 2019

La Cupola della Sindone illuminata con il tricolore francese per solidarietà con Notre-Dame. Perchè la sfida del fuoco si può vincere, come avvenuto a Torino


Per solidarietà verso la Francia e il mondo intero, ancora decisamente scosso dal terribile incendio di ieri sera che ha colpito la cattedrale di Notre-Dame, i Musei Reali Torino hanno deciso che anche questa notte la Cappella della Sindone verrà illuminata con il tricolore francese. 

 "Per noi di Torino il drammatico incendio di Notre Dame riporta alla memoria quella notte dell’11 aprile 1997" - ha commentato l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia - "Quando il fuoco aggredì e distrusse in gran parte la Cappella guariniana della Sindone e la nostra Cattedrale. Si rinnova la nostra sofferenza: perché Notre-Dame, come il complesso del Duomo, non significa solo storia, arte e pietre. Questi monumenti sono patrimonio vivo delle persone, delle Chiese, dei popoli. Hanno un valore universale".

Malgrado i gravi danni che un incendio di grandi dimensioni può arrecare ad una struttura tanto complessa, la sfida del fuoco si può vincere, come dimostrato dalla recente riapertura della Cappella del Guarini, dopo i delicati lavori di restauri che l'hanno resa nuovamente agibile al pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento