lunedì 1 aprile 2019

L'ARTE RISVEGLIA L'ANIMA. Alla Sala Mostre Regione Piemonte la mostra itinerante d'inclusione sociale con le opere di artisti autistici


Fino a domenica 14 aprile presso la Sala Mostre della Regione Piemonte (piazza Castello 160 a Torino) è in corso la mostra itinerante "L'arte risveglia l'anima", progetto internazionale di inclusione culturale e sociale che intende valorizzare le potenzialità creative delle persone autistiche.

Giunta a Torino a due anni esatti di distanza dalla sua inaugurazione fiorentina nell’aprile del 2017, la mostra, nata da un’idea del direttore dell’Ermitage Mikhail Piotrovski, è curata da Cristina Bucci e promossa dall’associazione culturale L’immaginario, l’Associazione Autismo Firenze e ANGSA Ass. Nazionale Genitori Soggetti Autistici. L'esposizione, ad ingresso libero e ricca di una sessantina di opere d'arte, rappresenta l’occasione per riconoscere e apprezzare la varietà di forme dell’intelligenza umana, oltre a definire il ruolo dei musei, chiamati a sostenere nuove forme di comunicazione, a favorire l’incontro tra arte e autismo, tra le istituzioni culturali e i pubblici speciali.

La mostra presenta i percorsi creativi di artisti provenienti da varie parti d'Italia, tra cui i piemontesi Stefano Musso, Valentina Negro e Francesco Saverio Perra. Per l'edizione torinese i tre artisti hanno collaborato alla realizzazione di un'opera collettiva, dal titolo Sguardi sul ponte, in cui l'immagine della città si fonde con il vissuto di ciascuno. Ai dipinti e alle illustrazioni in mostra si accosta una piccola selezione di ceramiche dipinte.

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, che si celebrerà martedì 2 aprile, vi segnalo un interessante, ideale gemellaggio con il 4° concerto di Stagione dell'Orchestra Polledro, che si terrà nella stessa serata alle ore 21 presso il Conservatorio di Torino (leggete qui).

Il programma della serata, diretta da Giuseppe Montesano, propone un repertorio interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, con la Sinfonia in Mi bemolle maggiore n.1 KV 16, il Concerto in Do maggiore per flauto e arpa KV 299 – con Solisti Rebecca Viora al flauto e Federica Mancini all’arpa – e la Sinfonia in Do maggiore n. 41 “Jupiter” KV 551. 

Per l'occasione saranno presenti anche il Dott. Maurizio Arduino, psicologo e autore de “Il bambino che parlava con la luce” (Ed. Einaudi,) ed altri esperti del settore


"L'arte risveglia l'anima"
Sala Mostre Regione Piemonte.
Piazza Castello 165 – 10122 Torino.
Orari: tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18.
29/03/2019 - 14/04/2019


Nessun commento:

Posta un commento