domenica 7 aprile 2019

L’Enciclopedia è un gioco! Presso Nuvola Lavazza esposte le tavole originali delle mitiche figurine prodotte dal 1949 al 1969


In occasione di Archivissima il Museo Lavazza propone un'interessante mostra dedicata alle Figurine Lavazza, visibile gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 18 presso l’Atrio di Nuvola Lavazza fino al 3 giugno.

"L’Enciclopedia è un gioco!", questo il titolo della particolare esposizione, espone per la prima volta un patrimonio unico di tavole e dipinti originali, custodito fino a oggi negli Archivi, aderendo così al tema #superalebarriere proposto da Archivissima, che celebra anniversari quali la caduta del muro di Berlino, la pubblicazione del Manifesto Futurista Italiano e l’approdo del primo uomo sulla Luna con la Missione Apollo. E proprio a questo evento è dedicato l'ultimo pannello della mostra, che espone le tavole preparatorie originali dedicate alla Missione Apollo, che non sono mai state pubblicate sotto forma di figurine.

“Condividere un patrimonio di storie e di luoghi è uno dei modi in cui le barriere possono essere superate” - ha commentato Antonella Lavazza, Membro del Board del Gruppo Lavazza - “è questo lo spirito con cui abbiamo voluto valorizzare e rendere fruibile a tutti quanto l’Archivio Storico custodisce. Un Archivio che non solo aiuta a comprendere il viaggio percorso da Lavazza nei suoi oltre 120 anni di vita, ma che rappresenta anche un modello aziendale e culturale di fare impresa”.


Le figurine Lavazza vennero introdotte da Giuseppe Lavazza nel 1949 e pubblicate in 283 serie di sei ciascuna fino al 1969. Per emulare il successo di quelle della Liebig, vennero commissionate al Gruppo Disegnatori del Circolo Artistico Torinese e stampate con la tecnica della cromolitografia. Ovviamente avevano scopo promozionale e venivano omaggiate in serie agli acquirenti della famosa marca di caffè. Ciascuna serie è costituita da sei figurine di dimensioni 7 × 11 centimetri. Tutte e sei le figurine a fronte offrono un'illustrazione a tema. Ciascuna figurina riporta sempre in un angolo della vignetta a fronte il disegno di una tazzina di caffè con il logo della ditta, mentre in altro punto della vignetta la firma o la sigla dell'autore del disegno. Ogni anno venivano emesse 24 serie di figurine, ma le ultime 11 serie, dalla nº 273 alla nº 283, pur se già realizzate, non furono mai messe in circolazione.





Nessun commento:

Posta un commento