martedì 2 aprile 2019

Ripartono i Biblio Tour per le storiche biblioteche di Torino, alla scoperta di tesori troppo spesso nascosti raccontati da esperti bibliotecari

Tornano a partire da giovedì 11 aprile al 15 giugno, in concomitanza con la manifestazione "Torino che legge", i BiblioTour Piemonte, con l'attivazione di nuovi itinerari culturali e turistici. 
Erano iniziati a novembre 2016 con due sole date e quattro biblioteche aderenti; oggi il Biblio Tour, iniziativa proposta da Regione Piemonte, Direzione Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport, Settore Promozione dei Beni Librari e Archivistici, Editoria e Istituti Culturali e Settore di Promozione Turistica e Sportiva, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Associazione Torino Città Capitale Europea, ha raggiunto il successo meritato da parte del pubblico.
Ispirandosi alla pratica del biblioturismo, assai comune all'estero, l'iniziativa propone delle visite approfondite in cui i bibliotecari presentano il palazzo che accoglie la biblioteca, ne illustrano le sale e raccontano la provenienza dei fondi bibliografici conservati.  Con Biblio Tour si intende ovviamente promuovere turisticamente alcuni beni culturali di estrema importanza non tanto per l'attrattiva estetica (che comunque non è certo da sottovalutare), quanto per l'importanza dei loro contenuti. Ogni biblioteca è infatti un mondo a sé, che vale ala pena di essere ammirato con occhi diversi e con la curiosità di un visitatore.

Le visite durano un’ora circa, con ritrovo all'ingresso della biblioteca prescelta.
Le visite gratuite si effettuano con un numero variabile di partecipanti iscritti e un massimo di 25 per appuntamento.

Prenotazione obbligatoria almeno 8 giorni prima contattando il numero verde 800 329329.

Scaricate qui il volantino ufficiale:  Biblio Tour 2019

Consultate il sito www.piemonteitalia.eu/it/cultura/biblioteche per esaminare le schede illustrative delle singole biblioteche.



Nessun commento:

Posta un commento