martedì 2 aprile 2019

Docenti e giornalisti alla scoperta delle aziende eccellenti del Piemonte grazie ai Craft Valley Tour del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Torino


Torno a parlarvi di un'iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino che ritengo di grande interesse per far conoscere alcune realtà industriali fiore all'occhiello del nostro territorio. Mi riferisco ai Craft Valley Tour, realizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Camera di commercio di Torino, per presentare a prèsidi e docenti delle scuole superiori, a giornalisti e opinion maker, la realtà del tessuto manifatturiero della provincia di Torino attraverso i racconti diretti dei protagonisti. 
 
Ho partecipato volentieri al terzo appuntamento, dedicato alla Mottura Serrature di Sicurezza S.p.a. di Sant'Ambrogio di Torino, fondata negli anni '70 da Sergio Mottura che, alla giovane età di soli 17 anni, si era già fatto conoscere grazie ai successi della sua Mottura Tende

Con 135 occupati in ambito serrature e 90 in tende, l'azienda è oggi tra le più grandi realtà produttrici di serrature antiscasso, totalmente Made in Italy. Basti pensare che attualmente ha all'attivo ben 50 brevetti e 70 marchi depositati. Solo nel 2018 ha commercializzato 150 mila cilindri, più di 400 mila serrature, 50 mila serrature per alluminio ed oltre 1 milione di chiavi per cilindri, con una media di 20 nuovi prodotti inventati e immessi sul mercato ogni anno. E molti prodotti sono destinati al mercato cinese, che in fatto di meccatronica richiede solo prodotti Made in Italy e solo il top di gamma, come le serrature elettroniche motorizzate che si aprono con tastiera, lettore di impronta o  smartphone. 
 
Per quanto riguarda la visita, docenti e giornalisti sono stati accolti dal Consigliere Delegato dell’Azienda Maria Sole Mottura che, supportata dai responsabili dei due stabilimenti, ha condotto i visitatori ad osservare di persona le varie fasi produttive delle serrature, a partire dai semilavorati fino al prodotto finito. Un processo produttivo effettuato da macchine automatizzate all'avanguardia e di grande precisione, viste le tolleranze minime che devono possedere meccanismi tanto evoluti. 
Al termine del tour il test finale: tentare tutti insieme di assemblare una serratura di modernissima concezione, per testare divertendoci le nozioni appena apprese.
                                                              
La considerazione finale da parte di noi tutti è stata univoca: abbiamo visitato un'altra eccellenza a due passi da casa nostra, invidiabile dal punto di vista delle tecnologie applicate e finalizzata ad una continua crescita sui mercati mondiali grazie all'attenzione costante verso l'innovazione e le nuove tecnologie, oltre che perfettamente integrata con la comunità di Sant’Ambrogio di Torino, su cui ha investito anche a livello strutturale, con la costruzione di una rotonda, del proseguimento della pista ciclabile e dei nuovi parcheggi gratuiti per l’utilizzo comune. Un azienda italiana soprattutto, che è stata in grado di estendere la sua presenza in oltre 90 Paesi del mondo, con una quota del 35% ed un fatturato previsto per il 2019 di circa 55 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento