mercoledì 6 novembre 2019

ART FOR EXCELLENCE: l'arte italiana incontra l'imprenditoria d'eccellenza per la quinta volta al Mastio della Cittadella di Torino


Dall'8 al 24 novembre presso il Mastio della Cittadella a Torino sarà ospitata la quinta edizione di Art for Excellence, iniziativa di imprenditoria culturale per la promozione delle imprese di eccellenza del territorio. Il progetto, nato da un’idea di Sabrina Sottile, ha ottenuto nel 2016 l’importante riconoscimento di “miglior progetto imprenditoriale in ambito culturale” dal 2i3T - Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino e dal 2017 è un marchio legalmente registrato e depositato. 

L'obiettivo è quello di creare un dialogo tra il mondo artistico e quello imprenditoriale. L’iniziativa prevede infatti la realizzazione e l’esposizione aperta al pubblico di una collezione d’arte inedita con opere prodotte dal confronto tra artisti e imprenditori per comunicare i valori aziendali. Le aziende selezionate quest’anno, abbinate agli artisti, sono: A-Novo Italia con Ahmad Nejad, Allegretti Aeroplating con Raffaele Montepaone, Basano Coraglia con Ladybe, Collins Aerospace Italy Microtecnica con Gigi Piana, Covisian con Sabrina Rocca, Galup con Max Ferrigno, Giverso con Nazareno Biondo, Industrie Toscanini con Christian Costa, Mottura con Ferdi Giardini, Nuova Allemano con Enzio Bersezio, Ordo con Laura Ambrosi, Progesia con Octavio Floreal, Sea Marconi con Gabriele Zago, Sinatra Profumerie con Stefania Rossi, Vitale Barberis Canonico con Silvia Beccaria.

Creare un dialogo tra due mondi che apparentemente sono distanti, uno fortemente votato alla concretezza e l’altro alla creatività, è una sfida stimolante" - ha commentato Sabrina Sottile, ideatrice della manifestazione - "Art for Excellence attua una sinergia tra le parti: il talento creativo, a contatto con l'impresa d'eccellenza, diventa così materia tangibile, con un obiettivo preciso, quello di rappresentare i valori d’impresa. Nelle prime 4 edizioni sono state coinvolte 75 imprese diverse e altrettanti artisti di talento; insieme hanno realizzato una collezione di opere d’arte ammirata da un pubblico di oltre 25.000 visitatori”. 

La V edizione di Art for Excellence è un evento patrocinato da Regione Piemonte, Città di Torino e Città metropolitana; Camera di Commercio, Unione Industriale di Torino e Fondazione Bellisario Italia; con il sostegno di Fondazione CRT. Media partner istituzionale ContemporaryArt Torino+Piemonte; Artuu.
La mostra sarà inaugurata giovedì 7 novembre alle ore 18. Quindi rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero tutti i giorni, dall’8 al 24 novembre, dalle ore 11.00 alle 19.00. 

Sono in programma alcuni eventi collaterali, visite guidate e momenti di approfondimento dedicati al mondo dell’arte e della cultura. Tra questi:

12 novembre – dalle ore 18.00 alle 22.00
Evento organizzato dall’azienda Giverso dedicato ai gioielli d’autore

16 novembre – ore 17.00
Presentazione del libro “A piedi nudi nell’arte” di Carlo Vanoni

23 novembre – ore 18.00
Evento di celebrazione “Premio Art of Excellence” dedicato al miglior abbinamento tra artista e azienda del 2018 giunto alla sua seconda edizione; consegna il premio il Presidente Fondazione Bellisario, Lella Golfo e il Cavaliere del Lavoro Enzo Muscia.





Nessun commento:

Posta un commento