E siamo
giunti alla 38° edizione di Automotoretrò, la rassegna per
tutti gli appassionati di auto storiche che si terrà a Lingotto
Fiere (via Nizza 294) da giovedì 30 gennaio a domenica 2
febbraio. La scorsa esposizione ha coinvolto oltre 72 mila
visitatori provenienti da tutta Europa, oltre mille espositori,
decine di piloti e 3 mila vetture. Anche quest'anno la manifestazione
si estende al giovedì, giornata aperta a tutti, ma
essenzialmente dedicata alla stampa ed ai collezionisti, per
permettere ad un maggior numero di appassionati di potersi godere
tutte le offerte con maggiore tranquillità.
Organizzata
da Bea Srl su di una superficie di oltre 100 mila metri
quadri, Automotoretrò sarà per l'undicesima volta affiancata
da Automotoracing, incentrato su customizzazione, tuning e
racing presso l'Oval del Lingotto. E non mancherà ovviamente la
pista esterna della lunghezza di mille metri e con un nuovo
tracciato, su cui si sfideranno i piloti delle varie specialità,
dalle derapate controllate al drifting, per una sfida all'ultimo
secondo tra i piloti del Trofeo "La Grande Sfida" e
del "Trofeo Lady"
Nei
padiglioni di Automotoretrò i visitatori potranno ammirare ed
acquistare auto e moto storiche di pregio, scoprire gli stand di
associazioni e marchi internazionali, andare alla ricerca di parti di
ricambio per i propri veicoli, gadget, memorabilia e tutto ciò che
ruota intorno all'editoria specializzata. Un nuovo e più ampio
allestimento dell'area riservata alle auto messe in vendita da
privati e commercianti si estenderà anche al Padiglione 3,
solitamente riservato ai ricambi, che quest'anno vengono trasferiti
nel Padiglione 1.
Gran
parte della mostra verrà riservato alle Youngtimer, ossia quelle
vetture prodotte a partire dagli anni '80 che saranno anche
protagoniste di una retrospettiva realizzata in collaborazione con lo
sponsor Catawiki. Tra le vetture di piccola cilindrata
scoprirete una miriade di piccole "bombe" da corsa come le
Fiat Uno Turbo, Peugeot 205 GTI, Renault 5 GT Turbo, Opel Corsa
GSI e Autobianchi Y10 Turbo, che hanno saputo entusiasmare uno stuolo
di giovani appassionati con le loro prestazioni da urlo. Non
mancheranno poi le supercar più prestigiose derivate dalle
competizioni, come le Bugatti EB110, Ferrari F40, Lamborghini Diablo
e Dodge Viper. Oppure le spider all'epoca più diffuse come la BMW
Z3, la Mercedes SLK, la Honda S2000 e l’Audi TT Roadster.
L'Automotoclub
Storico Italiano renderà invece omaggio al 90° anniversario di
Pininfarina, che venne fondata il 22 maggio 1930 da Battista Farina
detto “Pinin”. Regina dell’esposizione sarà la meravigliosa
Cisitalia 202 Coupé del 1947, definita da Arthur Drexler una
“scultura in movimento” ed esposta addirittura al MoMA di New
York.
FCA
Heritage festeggerà i 110 anni di Alfa Romeo esponendo la
24 HP, la prima vettura realizzata dalla Casa milanese nel
1910, e la 6C 1500 SS, vincitrice dell’ultima edizione della
Mille Miglia, oltre alla nuovissima Alfa Romeo Giulia MY20.
E
verranno anche festeggiati i 40 anni della Panda, utilitaria nata nel
1980 e diventata in breve tempo un vero e proprio mito. Un apposito
stand esporrà la prima versione disegnata da Giorgetto Giugiaro, la
Panda 30 , affiancata dall’ultima nata, la Panda
Trussardi, frutto della partnership con la celebre Casa di moda
milanese.
Ovviamente
ciò che ho citato nell'articolo è solo una minima parte di quello
che potrete scoprire nei quattro giorni della kermesse torinese. Per
mantenervi informati su presenze ed eventi, controllate il sito
ufficiale all'indirizzo: www.automotoretro.it
ORARI:
giovedì anteprima 15-20; da venerdì a domenica 9-19.
INGRESSI:
Anteprima di giovedì 20 euro; Intero 16 euro; Ridotto 12 euro (per
ragazzi 10-12 anni e diversamente abili); gratis per i minori di 10
anni. Abbonamenti e sconti per le categorie indicate nel sito
ufficiale.
Nessun commento:
Posta un commento