mercoledì 29 gennaio 2020

Al Circolo del Design due giorni per provare il progetto di VR Experience "Missing Out" curato da Vanessa Vozzo, che vi farà provare la sensazione sociale di sentirsi esclusi


La Fear of Missing Out, abbreviata FoMO, è la condizione sociale del sentirsi esclusi, “tagliati fuori”. Porta alla necessità sempre più diffusa nei tempi moderni di essere sempre in contatto con la società, per non rischiare di perdere occasioni gratificanti. Spesso induce le persone all'iper utilizzo delle tecnologie per rimanere in contatto con il mondo, a partire dagli smartphone.

Da questa condizione nasce il progetto curato da Vanessa Vozzo intitolato "Missing Out" che propone, attraverso sistemi VR 360° e real-time streaming, una VR Experience sviluppata insieme ad alcuni studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino.

Se l'idea vi incuriosisce recatevi nelle giornate di venerdì 31 gennaio 2020 (ore 16.00-19.00) e sabato 1 febbraio 2020 (ore 14.00-19.00) presso il Circolo del Design di via San Francesco da Paola 17 a Torino. Potrete testare personalmente l'esperienza, della durata di circa 10 minuti, di sperimentare le tecniche di embodied narrative e di disorientamento percettivo-sensoriale osservando l'ambiente da una nuova posizione, immersiva e coinvolgente, semplicemente indossando un visore VR.


Il progetto è nato a Linz da un gruppo del Master Interface Culture per investigare la percezione spazio-temporale in ambienti VR e ed è successivamente stato selezionato per Ars Electronica 2019.


Nello stesso anno la media artist Vanessa Vozzo ne ha proposto uno sviluppo con la piattaforma Officine Sintetiche e insieme a un gruppo di studenti e ricercatori del Politecnico e dell'Università di Torino, includendo alcuni studi su embodied narrative, percezione spaziale, immersività. 

La prenotazione è obbligatoria al link: ttps://doodle.com/poll/fmqqt4bznmp5wdtt

Vanessa Vozzo è docente di Documentario Interattivo alla Civica Scuola di Cinema di Milano. Insegna Interactive Media a Ingegneria del Cinema - Politecnico di Torino. Conduce project work con l'Università. È co-fondatrice di Officine Sintetiche con Tatiana Mazali e Antonio Pizzo. http://www.officinesintetiche.it/.

Credits
A cura di: Vanessa Vozzo
Piattaforma: Officine Sintetiche
Gruppo scrittura interattiva: Mya Arbues, Guido Artioli, Maria Luisa Favia, Alessia Gervasone, Lorenzo Paggi
Performer: Chiara Vallini
VR System, produzione e postproduzione video: Carlo Gioia (capotecnico), Giuseppe Bruno, Massimo Gismondi, Katia Grasso, Giulia Vilardo
Consulenza tecnica: Francesco Strada, Enrique Valido Moure.
Il progetto è sostenuto da Fondazione CRT con Università degli Studi di Torino – Dipartimento Studi Umanistici e Politecnico di Torino – Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione.
Media partner: Torino Città del Cinema 2020


Il Circolo del Design è aperto nei seguenti orari:
Martedì, giovedì, venerdì / 13.30 – 19.00; Mercoledì / 13.30 – 20; Sabato / 11 – 19.00; Domenica e lunedì / chiuso


Nessun commento:

Posta un commento