martedì 28 gennaio 2020

L'Avvocato Bruno Segre ha donato all'Archivio Storico della Città di Torino la sua collezione di francobolli, dal Regno d'Italia ad oggi


Oggi martedì 28 gennaio, alle ore 16, presso Palazzo Civico, nella Sala delle Congregazioni si è svolta la cerimonia per la donazione all’Archivio Storico della Città di Torino della collezione di francobolli di Bruno Segre.

All'evento di donazione hanno partecipato la Sindaca Chiara Appendino, l’Avvocato Bruno Segre e l’Assessora alla Cultura Francesca Leon.

 

Si tratta di un'acquisizione di elevato valore culturale e commerciale per la Città, perchè la collezione filatelica dell'Avvocato comprende quasi tutti gli esemplari emessi in italia dal 1861 al 2019, accuratamente ordinati in 67 album. Tra di essi anche alcune rarità. Se si aggiungono le varie buste primo giorno ed i bollettini ministeriali, l'intera collezione di Segre comprende in tutto 101 album, per un valore di mercato che gira intorno ai 500/600 mila euro.

"Amo Torino. E' la mia patria. Le sono affezionato" - ha commentato l'avvocato Bruno Segre, che ha compiuto 101 anni lo scorso 4 settembre - "Porto avanti questa passione perchè ho servito 5 anni come Consigliere Regionale e conosco come funziona la macchina amministrativa di un paese. Quanto sacrificio comporti il lavoro dei dirigenti, dei collaboratori, degli assessori. Una macchina complessa meritevole di elogi, non di continue critiche, come spesso si legge sui giornali. Ecco perchè ho deciso di donare la mia collezione di francobolli alla Città! Ho cominciato a formarla a 14 anni; mi sono fermato per il carcere e le persecuzioni, ma ho subito ripreso a frequentare le poste di via Alfieri dopo la liberazione, oltre alle aste per accaparrarmi i pezzi più rari".



2 commenti:

  1. Mi congratulo vivamente con l'Avvocato Bruno Segre per la sua passione e dedizione culturale.
    Alle Autorità Cittadine l'onore e l'onere della conservazione e della paziente opera di diffusione critica di una ragionata selezione del cospicuo patrimonio ereditato.

    RispondiElimina
  2. Soddisfatto della pubblicazione auguro benessere a tutti.

    RispondiElimina