giovedì 13 febbraio 2020

E' VENTO DI TURISMO. Presentata l'edizione zero del congresso festival, che a marzo rifletterà a 360° sul turismo in Piemonte e su come incrementarlo

Aiutare a far crescere con maggiore slancio e consapevolezza il turismo in Piemonte. Con queste parole il giornalista e fotografo Antonio Chiarenza ha presentato nelle storiche sale dello splendido Palazzo Birago, sede della camera di Commercio di Torino, l'edizione "zero" di E' VENTO DI TURISMO, il Congresso Festival che si terrà giovedì 26 marzo presso il Centro Cogressi Unione Industriale di Torino (via Fanti 17). Presenti alla conferenza stampa giornalisti e operatori del settore Turismo da un lato e un qualificatissimo parterre di esperti e di rappresentanti delle istituzioni sul versante relatori.

CHIARENZA ha aperto il dialogo motivando da subito la sua scelta, a tratti coraggiosa, di lanciare un evento di tale complessità a Torino (sul quale ha lavorato in tutto il 2019). Quindi la parola è passata a Guido BOLATTO (Segretario CCIAA di Torino), che ha espresso il punto di vista sugli aspetti amministrativi e gestionali legati al Turismo. L'organizzatore e presentatore di eventi d'arte Michele FRANCO ha presentato il suo spunto di riflessione sulla situazione comunicativa relativa agli eventi d'Arte e di Cinema del territorio, facendo poi da moderatore con gli specialisti convenuti. Gli interventi sono stati precisi e calzanti, illuminanti sullo "stato dell'arte" dei vari comparti. Il MAUTO Museo dell'Automobile di Torino era rappresentato dalla Direttrice dottoressa Mariella MENGOZZI, che ha illustrato le nuove linee di sviluppo strategico e comunicativo del prestigioso Museo, noto ormai a livello mondiale. Davide PADRONI, Responsabile regionale della CNA settore Turismo e Commercio, ha spiegato come la CNA stia valorizzando le attività artigianali tramite nuove modalità di interazione tra artigiani e turisti, al fine di vivere e capire meglio le specificità del territorio. Luigi BATTAGLIA ha affrontato il dialogo intercorrente tra storia-cultura-enogastronomia, elementi che in sinergia tra loro danno impulso al concetto turistico e, soprattutto, fanno "vivere" al turista emozioni multiformi, che lo mettono in relazione profonda con il territorio su cui si trovano a vivere. Daniele GIORDANO ha portato l'esigenza urgente di creare una struttura gestionale che agisca da supervisor, nell'ottica di una offerta più completa e sinergica delle numerose offerte che il territorio piemontese offre. La conclusione è stata opera di Maria Luisa ALBERICO, giornalista e già Presidente Associazione Donne Sommeiller, che ha proposto un ripensamento sull'importanza dell'esperienza del turista, che attraverso un contatto più emozionale con il territorio inteso nell'accezione più vasta del termine, può così divenire "viaggiatore" e non solo turista. Il viaggio "interiore" diviene così esperienza di vita e non semplice estetica del movimento.

Dalle riflessioni dei relatori è sin da subito emersa la necessità, da parte degli organizzatori di eventi turistici, di esprimere una maggiore consapevolezza del concetto di “fare turismo”, proponendo offerte che indirizzino il turista a compiere un viaggio indimenticabile ed emozionante, che in definitiva lo metta in una relazione più profonda con persone, usi, paesaggi, specificità, arte, architettura di un territorio unico e dall'offerta vastissima quale è quello torinese e, più in generale, piemontese.

E' VENTO DI TURISMO tratterà di ristorazione, arte, sport, escursioni, religione e cinema attraverso una serie di mini tavole rotonde moderate da personalità di prestigio, quali il divulgatore d'Arte Michele Franco. Si rifletterà soprattutto sul come dare uno slancio ad un turismo piemontese che, per quanto in fase di crescita secondo i dati degli ultimi anni, sembra non riuscire ancora a sfruttare adeguatamente ed uniformemente sul territorio i suoi molteplici punti di forza.

Al termine dei lavori verrà redatto un breve testo conclusivo, che sarà inviato ai partecipanti all'evento, alle istituzioni e agli operatori turistici del territorio. Tale testo sinottico, oltre al relativo monitoraggio di alcuni indicatori, saranno il fulcro del palinsesto delle successive edizioni annuali di " E'vento di Turismo".



Nessun commento:

Posta un commento