domenica 16 febbraio 2020

Tra femminilità e disobbedienza. Al MAO di Torino domenica 16 febbraio una conferenza sulla prima generazione di attrici nel Giappone moderno



Domenica 16 febbraio, alle ore 16, al MAO Museo d’Arte Orientale, sempre nell’ambito degli interessanti approfondimenti correlati alla mostra “Guerriere dal Sol Levante”, si terrà la conferenza  Tra femminilità e disobbedienza La prima generazione di attrici nel Giappone moderno, a cura di Cinzia Toscano, PhD Servizi IT presso Alma Mater Studiorum Arti dello spettacolo - Università di Bologna, Dipartimento di Arte.

Kawakami Sadayakko e Matsui Sumako sono passate alla storia come le prime attrici professioniste a calcare le scene del teatro moderno giapponese. Importante il loro ruolo e la loro volontà di emancipazione contro l’immobilità del teatro classico kabuki, tradizionalmente riservato agli uomini che, fino al 1891, aveva vietato alle donne di recitare. Con il ‘900 però il Giappone subisce un cambiamento culturale e sociale: proprio nel periodo in cui le due artiste sono più attive sui palcoscenici, il pensiero femminista comincia a prendere maggior consapevolezza di sé. È in questo contesto che si diffonde nel Paese una nuova idea di donna professionalmente attiva e ideologicamente impegnata. Cinzia Toscano racconta due donne lontanissime dall'ideale di femminilità caratteristico della società nipponica costruito intorno al ruolo di figlia, madre e moglie, nonché simboli del movimento femminista giapponese ai suoi albori.
Ingresso libero fino esaurimento posti. 
I tagliandi gratuiti saranno distribuiti a partire da mezzora prima dell’inizio dell’appuntamento.

MAO Museo d’Arte Orientale- Via San Domenico 11, Torino
ORARIO
da martedì a domenica 10-18;
sabato e domenica “Guerriere dal Sol Levante” sarà visitabile dalle 11 alle 19
INFO t. 011.4436932 - www.maotorino.it


Nessun commento:

Posta un commento