lunedì 9 marzo 2020

Coronavirus, l'Italia risponde alla chiusura dei musei con la campagna #iorestoacasa. Subito accolta e rilanciata da artisti come Fiorello, Amadeus, Tiziano Ferro e molti altri


In un certo senso è quello che faccio già personalmente da quattro anni, da quando ho iniziato a scrivere il Blog che in tanti state leggendo: fare in modo che la cultura, i musei, le mostre entrino nelle case di chi li voglia accogliere e li sappia apprezzare.

Non posso che appoggiare con enfasi gli sforzi delle molte istituzioni museali che, trovatisi ancora una volta forzati a chiudere le proprie sedi per l'emergenza Coronavirus, hanno e stanno ideando di tutto e di più per rendere visibili le proprie collezioni le loro collezioni sui social.

Proprio in questi giorni è nato il nuovo hashtag #iorestoacasa, portato avanti anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Così si legge sul sito ufficiale:

"Jovanotti, Sorrentino, Ligabue, Fiorello, Baglioni, Renato Zero, Amadeus, Maria Grazia Cucinotta, i Negramaro, Beppe Fiorello, Francesca Archibugi, Cristiana Capotondi, Tiziano Ferro, Enrico Lucci, Antonella Clerici, i Pinguini Tattici Nucleari, Barbara Foria sono tanti gli artistiche che stanno aderendo in queste ore alla campagna #iorestoacasa nata spontaneamente sulla rete e rilanciata dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini che invita a limitare le relazioni sociali per combattere la diffusione del Covid-19.
Molti anche i musei che stanno postando sulla rete i propri capolavori invitando a scoprire da casa i segreti delle loro collezioni. Finora hanno aderito: i musei reali di Torino, Pompei , il Colosseo, gli Uffizi, Palazzo Reale di Napoli, il museo Egizio, Palazzo Barberini, la Galleria nazionale d’arte moderna e Contemporanea di Roma, il museo archeologico di Cagliari, il parco archeologico dei campi Flegrei, il museo d’arte orientale di Venezia, Capodimonte, il Museo Omero di Ancona, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo di San Martino, la Galleria dell'Accademia di Firenze, le Gallerie dell'Accademia di Venezia.
Ringrazio i tanti i protagonisti della musica, del cinema, dello spettacolo che in queste ore stanno promuovendo sui social la campagna #iorestoacasa. Un messaggio importantissimo per i ragazzi” ha twittato il ministro Franceschini."

La bella iniziativa #iorestoacasa ha origine da un tweet del deputato dem Filippo Sensi che scrive: “Sarebbe utile, chissà, se persone con grandi numeri di follower sui social dicessero che loro restano a casa. Con una foto, con un video, con un selfie. Sfidando anche gli hater, ma dicendo, se possibile e dove possibile, che #iorestoacasa”. Tra i Vip che hanno aderito alla campagna vi sono Amadeus, Fiorello, Ligabue oltre a politici come Ivan Scalfarotto e Andrea Romano.




 

Nessun commento:

Posta un commento