In un certo senso è quello che faccio
già personalmente da quattro anni, da quando ho iniziato a scrivere
il Blog che in tanti state leggendo: fare in modo che la cultura, i
musei, le mostre entrino nelle case di chi li voglia accogliere e li
sappia apprezzare.
Non posso che appoggiare con enfasi gli
sforzi delle molte istituzioni museali che, trovatisi ancora una
volta forzati a chiudere le proprie sedi per l'emergenza Coronavirus,
hanno e stanno ideando di tutto e di più per rendere visibili le
proprie collezioni le loro collezioni sui social.
Proprio in questi giorni è nato il
nuovo hashtag #iorestoacasa, portato avanti anche dal Ministero per i Beni
e le Attività Culturali e per il Turismo. Così si legge sul sito
ufficiale:
"Jovanotti,
Sorrentino, Ligabue, Fiorello, Baglioni, Renato Zero, Amadeus, Maria
Grazia Cucinotta, i Negramaro, Beppe Fiorello, Francesca Archibugi,
Cristiana Capotondi, Tiziano Ferro, Enrico Lucci, Antonella Clerici,
i Pinguini Tattici Nucleari, Barbara Foria sono tanti gli artistiche
che stanno aderendo in queste ore alla campagna #iorestoacasa nata
spontaneamente sulla rete e rilanciata dal ministro per i beni e le
attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini che invita a
limitare le relazioni sociali per combattere la diffusione del
Covid-19.
Molti anche
i musei che stanno postando sulla rete i propri capolavori invitando
a scoprire da casa i segreti delle loro collezioni. Finora hanno
aderito: i musei reali di Torino, Pompei , il Colosseo, gli Uffizi,
Palazzo Reale di Napoli, il museo Egizio, Palazzo Barberini, la
Galleria nazionale d’arte moderna e Contemporanea di Roma, il museo
archeologico di Cagliari, il parco archeologico dei campi Flegrei, il
museo d’arte orientale di Venezia, Capodimonte, il Museo Omero di
Ancona, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo di San Martino,
la Galleria dell'Accademia di Firenze, le Gallerie dell'Accademia di
Venezia.
“Ringrazio
i tanti i protagonisti della musica, del cinema, dello spettacolo che
in queste ore stanno promuovendo sui social la campagna
#iorestoacasa. Un messaggio importantissimo per i ragazzi” ha
twittato il ministro Franceschini."
La bella
iniziativa #iorestoacasa
ha origine da un tweet del deputato dem Filippo
Sensi che scrive: “Sarebbe utile,
chissà, se persone con grandi numeri di follower sui social
dicessero che loro restano a casa. Con una foto, con un video, con un
selfie. Sfidando anche gli hater, ma dicendo, se possibile e dove
possibile, che #iorestoacasa”. Tra i Vip che hanno aderito alla
campagna vi sono Amadeus,
Fiorello,
Ligabue
oltre a politici come Ivan Scalfarotto e
Andrea Romano.

Nessun commento:
Posta un commento