venerdì 6 marzo 2020

Sospesa la 19° edizione del GLocal Film Festival. Sarebbe dovuta tenersi dal 12 al 16 marzo al Cinema Massimo forte di 50 film regionali

E come temevo è stato sospeso a causa delle restrizioni #coronavirus anche il GLocal Film Festival, la kermesse al Cinema Massimo che racconta e promuove la cinematografia regionale e che si sarebbe dovuta svolgere dal 12 al 16 marzo. 

"Purtroppo dobbiamo rinunciare alla nostra manifestazione a una settimana dal suo inizio" - ha dichiarato il direttore Gabriele Diverio -." Il decreto di mercoledì 4 rende inevitabile questa decisione, che abbiamo rimandato il più possibile spinti dall'ottimismo e dal supporto dei tanti amici del Glocal. Abbiamo detto che, fino a comunicazione contraria, avremmo realizzato il festival: ora la comunicazione è arrivata e benché non sia espressamente di divieto, ci allontana sempre di più da quello che avremmo voluto offrire al pubblico. In particolare, avremmo voluto che l'apertura di questa nuova edizione fosse una festa per tutta la città: concentrare in una data, una sala e un film, il preciso momento in cui ripartire tutti insieme e con entusiasmo, dopo le sospensioni e gli annullamenti iniziati a febbraio. Ma vogliamo rassicurare i registi, le case di produzione, i giurati, gli ospiti e gli sponsor che ci sostengono perché stiamo ragionando su come non perdere il grande lavoro fatto in questi mesi: il Glocal ha subito una battuta d'arresto, ma non è intenzionato a fermarsi".

Una decisione dunque sofferta, ma tutto sommato sensata quella di sospendere la 19° edizione del GLocal, non esente da perdite economiche importanti. Sarebbe stata una rassegna sprecata, perchè vissuta in un clima mancante della tradizionale serenità che da sempre contraddistingue la manifestazione.

Sospensione non vuol però dire addio, sottolineano gli organizzatori. Che stanno già valutando la possibilità di rimandare il tutto ad un momento più propizio. A presto allora!!! Ad maiora!!!

Ne avevo parlato a questo link


Nessun commento:

Posta un commento