martedì 28 aprile 2020

Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale: online il report scaricabile sulle attività del 2019, ricco di informazioni e belle immagini

Se siete anche voi appassionati di arte, vi segnalo che il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, che dall'inizio dell'emergenza coronavirus ha intensificato i suoi contatti col pubblico aderendo alla campagna social del MiBACT #iorestoacasa lanciando il format #ilcentroacasatua, ha appena pubblicato online il report sulle attività del 2019.

Quella del restauro è una delle attività più affascinanti nel campo dell'arte, fondamentale per la conservazione delle opere di ogni epoca e per cui sono necessarie tecniche spesso delicate, complicate, ma purtroppo poco conosciute dal pubblico. Ed il report 2019 appena pubblicato e scaricabile al link https://www.centrorestaurovenaria.it/report-2019 sarà per voi una miniera di informazioni sulle molte attività del centro di eccellenza sito nel comprensorio della Reggia di Venaria, ricco tra l'altro di numerosissime immagini. 

Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale è cresciuto molto durante lo scorso anno: ha infatti aumentato di molto la capacità di collaborare con gli enti museali e culturali del territorio riguardo interventi di restauro e diagnostica; ha ampliato l'offerta formativa in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, attivando un percorso di studio dedicato al restauro della carta e della fotografia; ha attivato un programma di visite guidate e di aperture al pubblico, mentre a livello internazionale ha ottenuto risultati importanti a seguito di un'attenda attività promozionale. A Gerusalemme il centro si è aggiudicato il restauro del pavimento della Basilica del Santo Sepolcro; a Torino è stata effettuata la tac di tutti i sarcofagi presenti nel nuovo percorso espositivo; a Pompei è in corso una collaborazione estiva da parte degli studenti in vista del futuro restauro della Domus della Caccia Antica.

Sempre l'anno scorso è stato approvato il piano strategico del centro, che si fonda su tre assi principali: internazionalizzazione, innovazione e cultura. Lo sviluppo è stato supportato dal socio Compagnia di San Paolo, che ha apprezzato la capacità di relazionarsi con tutte le istituzioni. 

Importante anche la collaborazione con la Reggia di Venaria, che si affida al Centro per il restauro preventivo della dimora sabauda, che viene effettuato scrupolosamente e con continuità tutti i lunedì. 

Per quanto riguarda le attività social, ci ricordo che con #ilcentroacasatua potete continuare a seguire le attività, i restauri ed i progetti direttamente da casa vostra, perchè i Servizi Educativi del Centro hanno pensato ad una programmazione settimanale che prevede momenti creativi e didattici rivolti alle famiglie, ai bambini e agli insegnanti.

Praticamente tutti i giorni vengono aggiunti nuovi video e approfondimenti; sul sito www.centrorestaurovenaria.it potete per esempio visionare la rubrica "Non tutti sanno che...", ove è possibile trovare video e fotografie che raccontano restauri, attività scientifiche e curiosità legate al mondo della conservazione; oppure seguire "Le pillole del Presidente", in cui Stefano Trucco racconta il restauro della Reggia di Venaria tra storia e lavori.

(Tutte le immagini sono state tratte dal Report e scattate da Silvano Pupella)




Nessun commento:

Posta un commento