domenica 26 aprile 2020

Dopo #MAZZOLENIDIARY la Galleria Mazzoleni di Torino porta sui social #MAZZOLENIBRUNCH, con una mostra dedicata agli artisti più e meno giovani sulla pagina ARTSY

Dopo #MAZZOLENIDIARY, importante iniziativa digitale della Galleria Mazzoleni di cui vi ho già raccontato a questo link, vi segnalo un nuovo progetto: #MAZZOLENIBRUNCH. Anch’esso si articola sui canali social della galleria e attraverso una mostra esclusivamente online sul sito Artsy
 
Mazzoleni in quest’occasione dedica uno spazio di dialogo e di riflessione agli artisti più e meno giovani, che costituiscono la sua anima più contemporanea e lo fa auspicando un momento di incontro almeno virtuale, un brunch domenicale.

A partire da domenica 26 aprile 2020 e per le sette settimane a seguire, la galleria “ospiterà” sui suoi canali social una giornata dedicata a ciascun artista, raccontandone il lavoro con interventi site-specific, materiali d’archivio, e dando la parola agli artisti stessi per condividere riflessioni su come stanno vivendo il presente e sul futuro del loro lavoro in un mondo improvvisamente diverso e nuovo. 
 
Diversi i protagonisti di un viaggio screenbased tra pratiche artistiche varie che vanno dalla fotografia alla performance, dalla scultura al video, raccontate secondo specifici approcci generazionali e culturali. Ecco i loro nomi: Luca Arboccò (1992), Andrea Francolino (1979), Melissa McGill (1969), Rebecca Moccia (1992), David Reimondo (1973), Shigeru Saito (1974) e Massimo Vitali (1944).

Il format si inserisce in un progetto di ampliamento della funzione dei social media che, da luogo di informazione sulle attività di galleria, diventano vere e proprie “stanze” per mostrare opere site-specific, ma anche archivi digitali custodi del passato e “forum” per un confronto sul tempo presente e sulle possibilità future. Se fino a un paio di mesi fa la mostra d’arte, lo stand fieristico e le collaborazioni istituzionali erano il prodotto più evidente ed immediato di tutto un sistema di attività composto da ricerca, studio, dialogo con artisti, curatori e collezionisti, nel tempo presente i canali digitali, unico strumento di diffusione, nobilitano il proprio ruolo offrendo una dimensione esperienziale diversa. 
 
Oltre al progetto social, #MAZZOLENIBRUNCH prenderà anche le forme di un’online exhibition sulla pagina Artsy di Mazzoleni, che si arricchirà settimanalmente delle opere dell’artista a cui è dedicato lo spazio domenicale.

#MAZZOLENIBRUNCH
26 aprile - 14 giugno 2020
Online su Artsy 


Nessun commento:

Posta un commento