Dopo
#MAZZOLENIDIARY, importante iniziativa digitale della Galleria
Mazzoleni di cui vi
ho già raccontato a questo link, vi segnalo un nuovo progetto: #MAZZOLENIBRUNCH. Anch’esso si articola sui canali
social della
galleria e attraverso una mostra esclusivamente online sul sito
Artsy.
Mazzoleni
in quest’occasione dedica uno spazio di dialogo e di riflessione
agli artisti più e meno giovani, che costituiscono la sua anima più
contemporanea e lo fa auspicando un momento di incontro almeno
virtuale, un brunch domenicale.
A
partire da domenica 26 aprile 2020 e per le sette settimane a
seguire, la galleria “ospiterà” sui suoi canali social una
giornata dedicata a ciascun artista, raccontandone il lavoro con
interventi site-specific, materiali d’archivio, e dando la parola
agli artisti stessi per condividere riflessioni su come stanno
vivendo il presente e sul futuro del loro lavoro in un mondo
improvvisamente diverso e nuovo.
Diversi
i protagonisti di un viaggio screenbased
tra pratiche artistiche varie che vanno dalla fotografia alla
performance, dalla scultura al video, raccontate secondo specifici
approcci generazionali e culturali. Ecco i loro nomi: Luca
Arboccò (1992),
Andrea Francolino
(1979), Melissa
McGill (1969),
Rebecca Moccia
(1992), David
Reimondo (1973),
Shigeru Saito
(1974) e Massimo
Vitali (1944).
Il
format si inserisce in un progetto di ampliamento della funzione dei
social media che, da luogo di informazione sulle attività di
galleria, diventano vere e proprie “stanze” per mostrare opere
site-specific, ma anche archivi digitali custodi del passato e
“forum” per un confronto sul tempo presente e sulle possibilità
future. Se fino a un paio di mesi fa la mostra d’arte, lo stand
fieristico e le collaborazioni istituzionali erano il prodotto più
evidente ed immediato di tutto un sistema di attività composto da
ricerca, studio, dialogo con artisti, curatori e collezionisti, nel
tempo presente i canali digitali, unico strumento di diffusione,
nobilitano il proprio ruolo offrendo una dimensione esperienziale
diversa.
Oltre
al progetto social, #MAZZOLENIBRUNCH
prenderà anche le forme di un’online exhibition sulla pagina Artsy
di Mazzoleni, che si arricchirà settimanalmente delle opere
dell’artista a cui è dedicato lo spazio domenicale.
#MAZZOLENIBRUNCH
26
aprile - 14 giugno 2020
Online
su Artsy



Nessun commento:
Posta un commento