lunedì 27 aprile 2020

La mostra SPACE ADVENTURE e ANONIMA FUMETTI presentano #PlanetExplorer, in cui i bimbi e non solo possono provare ad immaginarsi astronauti per un giorno e a disegnare la propria avventura nello spazio

Vi segnalo l’iniziativa rivolta in primis ai bambini, ma anche a tutti gli appassionati, lanciata dagli organizzatori della mostra Space Adventure e dalla Anonima Fumetti: si chiama #PlanetExplorer. L’invito è quello di provare ad immaginarsi astronauti per un giorno e disegnare la propria avventura nello spazio
 
Lo spunto nasce dalla mostra ospitata alla Promotrice delle Belle Arti dedicata alle conquiste del’uomo nelle esplorazioni spaziali. La quarantena dovuta al Covid si può trasformare nell’immaginario dei più piccoli in una tappa di una divertente missione spaziale.

Sul sito www.space-adventure.it è pubblicata una breve storia, firmata da Pino Zappalà e Nico Vassallo, che tutti possono leggere e che servirà da traccia per la realizzazione dei disegni.

Mentre la terra è attaccata da un terribile virus la famiglia Sunshine parte in missione verso lo spazio profondo. Dopo tante avventure atterra su Zard, oltre i confini del nostro Sistema Solare, e qui il Primo Ministro gli racconta di aver sconfitto il Coronavirus grazie ad un vaccino e ad una magica saponina interstellare per generare bolle e incapsulare il virus. Portati a bordo i rimedi, la famiglia Sunshine ritorna trionfalmente sulla terra.

Un altro spunto per tutti gli aspiranti artisti è il racconto LA CASASTRONAVE, realizzato da Pierpaolo Rovero & Luca Feliciani e patrocinato dall’Anonima Fumetti, disponibile gratuitamente sul sito www.space-adventure.it. Per realizzare i disegni è consigliato visitare anche il sito www.Casastronave.it, dove si possono trovare traduzioni, filmati e materiali utili per realizzare i disegni.

I disegni, che devono essere inviati via mail all’indirizzo planet.explorer@space-adventure.it entro il 10 maggio prossimo saranno condivisi sui canali social della mostra - Facebook e Instagram – divisi in due categorie: BABY ASTONAUTI (fino a 11 anni) e ASTRONAUTI (da 12 a 99 anni e oltre). 
 
Fino al 20 maggio, su Facebook, si potrà votare con un ‘mi piace’ le opere e, in base al gradimento social ricevuto, i primi 3 classificati per ogni categoria riceveranno un premio spaziale e 4 biglietti omaggio per la mostra.

Tutti i disegni pervenuti diventeranno una grande avventura a fumetti che diventerà parte integrante dell’allestimento di Space Adventure. I disegni di bambini e ragazzi costituiranno l’ultima sezione della mostra, accanto al simulatore della camminata su Marte e alla nuova navicella spaziale della Nasa Orion, dedicata alle nuove esplorazioni dello spazio profondo.

Tutti i dettagli per partecipare all’iniziativa sono pubblicati sul sito www.space-adventure.it


Nessun commento:

Posta un commento