venerdì 24 luglio 2020

Il Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza apre la sera con le "fantanight": tre incontri tra letture, intrattenimento e musica nel Parco del Fantastico


Non capita di frequente che il Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza (Via Reiss Romoli 49 bis – Torino) possa essere visitato in orario serale... Quindi vi propongo ben volentieri la serie di appuntamenti legati alla rassegna "Estate al Parco del Fantastico", nell'ambito del progetto "Torino Estate" della Città di Torino

Il primo evento delle "fantanight",  tre serate estive animate da voci, suoni e immagini per raccontare come la fantascienza abbia indagato la società e la contemporaneità affrontando temi universali come quello dell'ambiente o dell'intercultura, è previsto per venerdì 24 luglio alle ore 21, ovviamente all'aperto in quello che viene chiamato Parco del Fantastico, l'area verde proprio di fronte al museo.

Il pubblico verrà nelle tre serate allettato dalle letture di alcuni brani dai racconti distopici e surreali degli scrittori e delle scrittrici di fantascienza James G. Ballard, Philip K. Dick e Ursula K. Ma le serate saranno anche animate dalle videoproiezioni erranti del duo artistico fannidada e accompagnate da sessioni di musica jazz live dei Cetri e dall'elettronica della band Stars Crusaders.

PROGRAMMA

Venerdì 24 luglio: James G. BALLARD
Protagonista della prima serata è un racconto fantasy di J.G. Ballard dal titolo "Il giardino del tempo". Il conte Axel, usando come "arma" alcuni fiori di cristallo, cercherà di difendere l'ultimo angolo di natura incontaminata dall'avanzata furiosa di una moltitudine umana.
Musica jazz live a cura dei “Cetri"
Gianni Santoro / chitarra
Fulvio Vanlaar / tromba

Venerdì 31 luglio: Philip K. DICK
Nella seconda serata è rappresentato il racconto "I Pifferai" di P. K. Dick. Il dottor Hanry Harris, psicologo, indaga su una strana psicosi che ha colpito un gruppo di soldati di stanza su un asteroide: i militari sono convinti di essere diventati organismi vegetali.

Venerdì 7 agosto: Ursula K. LE GUIN
Protagonista dell'ultima serata è il romanzo "I reietti dell'altro pianeta" di U. K. Le Guin. Shevek proveniente dal pianeta Anarres, abitato da una comunità anarchico-collettivista che non conosce concetti come proprietà, governo, autorità, compie un viaggio sul pianeta gemello, Urras, fittamente popolato, tecnologicamente avanzato, ricco e retto da un’economia liberista, nel tentativo di abbattere il muro ideologico che separa da sempre i pianeti gemelli.
Musica elettronica live a cura di “Stars Crusaders”, band torinese nata nel 2014, con all'attivo due concept album, che indaga e si ispira alla letteratura e al cinema di fantascienza.
Fabio Furlan / Voce
Davide Gay / Sound-engeneer, synth
Simone Fornaro / Synth e cori
Andrea Pellanda / batteria elettronica

Gli appuntamenti, curati dal duo artistico fannidada, sono gratuiti e aperti a tutti, con ritrovo davanti al Museo del Fantastico e della Fantascienza alle ore 21.

E il Museo sarà eccezionalmente aperto in orario serale per le visite standard.

Ho parlato di ESTATE AL PARCO DEL FANTASTICO  a questo link



Nessun commento:

Posta un commento