La raccolta “Nontiscordardimé” contiene poesie scritte tra il 2014 ed il 2020, ma non è stata completata dall'autore a causa della sua malattia. Il lavoro è stato quindi concluso postumo grazie alle indicazioni lasciate dall’autore stesso. Particolarmente pregevole, evidenzia una grande evoluzione tecnica e stilistica rispetto alla sua prima raccolta risalente al 2012. A Laura Callari, la compagna, va il grandissimo merito di essersi presa cura di questa straordinaria eredità letteraria a partire da una bozza contenente circa 90 poesie. La prima poesia del libro è l’ultima scritta da Ivan e parla proprio del “prendersi cura”. Il titolo evoca un fiore e nel contempo una richiesta. Come scrive Laura Callari, questo libro è soprattutto il ricordo di un «un ciclo e del suo passaggio. Dell’alternarsi tra la vita e la morte e più che altro sull’esserci e il non esserci, l’essere visti o il non essere visti». (dalla Prefazione di Nontiscordardimé).
La copertina del libro è stata affidata alla maestria di Riccardo Cecchetti e fortemente voluta da Ivan Fassio, che gliela chiese inviandogli una foto scattata lungo il Po, sapendo che sarebbe stato guidato dalla grande amicizia che li univa.
Ivan Fassio - Poeta, artista, performer. Laureato in Lettere all’Università di Torino, ha dedicato la sua vita alla poesia, alla letteratura, all’arte contemporanea e performativa, all’editoria. È stato ideatore e animatore di Spazio Parentesi a Torino, libero luogo di esposizione, condivisione e presentazione di progetti artistici e letterari contemporanei. La sua attività si è svolta principalmente a Torino e in Piemonte, ma anche a Genova, Bologna e Milano. Gli artisti e amici che lo hanno conosciuto e che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui negli anni, hanno deciso di creare un archivio e di portare avanti il suo progetto e la sua visione per creare eventi culturali e performativi, valorizzarne la vasta produzione artistica e poetica, con materiale edito e inedito.Carola Allemandi - Nata a Torino nel 1997, scopre autonomamente la fotografia mentre frequenta il primo anno della Facoltà di Psicologia. Dopo un primo avviamento in ambito fotografico, collabora per circa tre anni presso Studio Ottaviano sempre a Torino per poi iniziare a lavorare indipendentemente come fotografa e come artista. Ha collaborato con spazio parentesi dal 2017 al 2020.
Ennio Bertrand - Vive a Torino e lavora impiegando immagini e tecnologie digitali per le sue realizzazioni. Per le sue creazioni, ha collaborato spesso con Ivan Fassio e preso parte ai progetti di Spazio Parentesi. Le sue opere ripropongono avvenimenti microscopici che, nel processo di ricostruzione ed estrazione, vengono ampliati.
Nontìscordàrdimé: la poesia e le parole sono un luogo in cui tornare.Mostra espositiva di Spazio Parentesi con fotografie di Carola Allemandi e opere di Ennio Bertrand.
La mostra è visitabile in Sala Elle negli orari di apertura di OFF TOPIC:
lunedì 09:30–17; martedì 09:30–01; mercoledì 09:30–01; giovedì 09:30–01; venerdì 09:30–02; sabato 18–02; domenica chiuso
Ingresso libero – @OFF TOPIC, via Giorgio Pallavicino 35, 10153 Torino
PRENOTAZIONE TAVOLI OBBLIGATORIA per l’evento del 1° settembre.
Contattate il #Bistrò di OFF TOPIC scrivendo su Whatsapp al numero: 388.446.3855
Coperto artistico di 3€ a sostegno della ripartenza di OFF TOPIC fortemente colpito dalla pandemia.
Da venerdì 6 agosto 2021, secondo le disposizioni vigenti previste per tutti i luoghi di cultura italiani, per accedere ad OFF TOPIC è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità.
Nessun commento:
Posta un commento