martedì 14 settembre 2021

Alla Promotrice delle Belle Arti dal 15 settembre al 15 ottobre visitate la 179ma Esposizione di Arti Figurative. Esposte 621 opere di 353 artisti, come sempre ad ingresso libero


Torna l'appuntamento che nessun appassionato d'arte a Torino dovrebbe perdere. A proporlo è la prestigiosa Società Promotrice delle Belle Arti al Valentino (via Balsamo Crivelli 11), che dal 15 settembre 2021 (con inaugurazione dalle ore 16) riapre le porte della sua storica palazzina per la 179° Esposizione di Arti Figurative, come sempre ad ingresso libero, che ogni anno ci delizia con le opere di una moltitudine di artisti interessanti. A fare la parte del leone in questa mostra sociale sono soprattutto le opere pittoriche, dagli stili e tecniche differenti, ma sono presenti anche molte sculture e fotografie, esposte in un ricco percorso allestito ancora una volta da Orietta Lorenzini.



Dopo aver ospitato, tra il 2019 e il 2021, alcune grandi mostre come "Noi, non solo canzonette", "APART Fair", "Texil Show", "Space Adventure" e la recente esposizione di opere di quattordici artisti e fotografi d'eccellenza,  la Promotrice ripropone la tradizionale mostra sociale, attenendosi ovviamente a tutte le normative attualmente in vigore in ambito sanitario. "Abbiamo bisogno dell'Arte per ricordarci perchè vale la pena di vivere" - ha commentato Giovanni Prelle Forneris, Presidente della Società Promotrice delle Belle Arti - "Abbiamo bisogno dell'Arte per risvegliare il nostro senso della meraviglia, per ricordarci la nostra libertà... Quando meno ce l'aspettiamo, riusciamo ad essere più di noi stessi. E il cuore di questo è l'immaginazione. Ciò che possiamo immaginare la volontà può raggiungere".

Come sempre sono molti gli artisti di fama internazionale presenti in mostra. Tra questi
figurano Francesco Menzio, Mario Calandri, Umberto Mastroianni, Antonio Carena, Giacomo Soffiantino, Albino Galvani, Renato Braazzani, Luigi Spazzapan, Pietro Morando, Francesco Menzio, Enrico Paolucci, Giulio Da Milano, Emilio Scarsi, Mario Michelotti, Nini Maccagno. Osvaldo Moi, Giacomo Gullo, Mary Morgillo, Michele Baretta, Giuseppe Bercetti e Paolo Derusticis. In tutto sono presenti quest'anno 621 opere di 353 artisti, operanti a cavallo del Novecento e del nuovo Millenio. Disponibile in sede anche un ricco catalogo delle opere. 

L'esposizione, che sarà visibile fino a venerdì 15 ottobre 2021, segue i seguenti orari:

Dal Martedì al Sabato 11-13 e 16-20
Domenica 11-13,00. Lunedì chiuso.

Per informazioni: 011/669.25.45
 

Nessun commento:

Posta un commento