giovedì 16 settembre 2021

MICRORGANISMI STRAORDINARI: all'Orto Botanico di Torino in mostra 44 immagini ottenute con sofisticate tecniche di microscopia presso 27 centri di ricerca europei


Venerdi 17 Settembre, alle ore 11.45, in occasione della Giornata Internazionale dei Microrganismi, l’Università di Torino inaugurerà la Mostra fotografica Microrganismi straordinari, che raccoglie 44 foto ottenute con sofisticate tecniche di microscopia presso 27 centri di ricerca europei. Si avrà l’opportunità di visualizzare organismi piccolissimi, non visibili a occhio nudo e quindi mai osservati dalla maggior parte della popolazione. Foto dopo foto (immagini ingrandite migliaia di volte e stampate in pannelli di grandi dimensioni), il visitatore scopre un mondo straordinario che stupisce per il connubio tra bellezza estetica e peculiarità sviluppate in miliardi di anni nella lotta per la sopravvivenza. Attraverso il percorso espositivo, un progetto a cielo aperto di divulgazione scientifica per la cittadinanza, il visitatore, scoprirà il fascino e l'importanza dei microrganismi nella vita di tutti i giorni (dalla produzione di alimenti buoni e sicuri, farmaci e biomateriali, alle terapie mediche e alla sostenibilità ambientale) e per il futuro del nostro pianeta.

Programma:

- Saluti istituzionali

Prof.ssa Maria Lodovica Gullino - Vice-Rettrice per la valorizzazione del patrimonio umano e culturale in Ateneo

Prof.ssa Cristina Giacoma - Direttrice Dipartimento di Scienze della vita e biologia dei sistemi

Prof.ssa Consolata Siniscalco - Direttrice Orto Botanico

- Taglio del nastro

- Prima visita guidata
La mostra sarà aperta fino al 31 Ottobre e visitabile dal pubblico gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e nei consueti orari di apertura ai visitatori del sabato pomeriggio e della domenica (accedendo con il biglietto di ingresso per la visita dell'Orto Botanico)

 

In settembre l'Orto Botanico di Torino sarà aperto, come di consueto, con i seguenti orari:
Sabato: ore 15-19
Domenica: ore 10-13 e 15-19.
Per l'accesso è necessario il possesso del certificato verde o Green pass.

Nessun commento:

Posta un commento