venerdì 24 settembre 2021

Sabato 25 e domenica 26 settembre tanti eventi per festeggiare le Giornate Europee del Patrimonio. Alcune proposte interessanti tra Torino e dintorni



Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021
si celebrano ancora una volta le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea al fine di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Si tratta di un'occasione importante per mettere in rilievo il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali, focalizzando l’attenzione sui benefici che derivano dall’esperienza culturale, dalla trasmissione delle conoscenze, nonché sugli aspetti correlati al concetto di eredità culturale. Lo slogan è Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!, scelto dal Ministero della cultura in linea con il tema europeo Heritage: All inclusive.

Numerose le iniziative previste. Ve ne segnalo alcune tra Torino e dintorni.


FONDAZIONE TORINO MUSEI

Sabato 25 e domenica 26 settembre il pubblico potrà visitare la GAM, il MAO e Palazzo Madama con un biglietto di ingresso a 1€: un incentivo concreto per conoscere e apprezzare le collezioni permanenti e le mostre dei Musei Civici di Torino.

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Incluse nel biglietto oltre alle collezioni permanenti, le mostre NATURA E VERITÀ. Il paesaggio come scelta 1861-1871 e SUL PRINCIPIO DI CONTRADDIZIONE Francesco Barocco, Riccardo Baruzzi, Luca Bertolo, Flavio Favelli, Diego Perrone.

MAO Museo d’Arte Orientale

La tariffa consentirà al pubblico di visitare le collezioni permanenti custodite nelle cinque gallerie del Museo, con la nuova rotazione di kesa e paraventi giapponesi SETE D’ORO, e le mostre temporanee CHINA GOES URBAN e KRISHNA, IL DIVINO AMANTE, in chiusura proprio il 26 settembre.

PALAZZO MADAMA – Museo Civico d’Arte Antica

Possibilità di visitare le ricche collezioni permanenti, il Giardino Botanico Medievale e la Torre Panoramica, che offre una vista a 360° sulla città: un affascinante viaggio dall’Alto Medioevo al Barocco per arrivare ad ammirare la città di Torino come si presenta oggi.

I musei osserveranno il consueto orario di apertura dalle 10 alle 18 (le biglietterie chiudono un’ora prima). La tariffa di 1€ sarà applicata anche ai possessori di Abbonamento Musei. Per accedere ai musei, partecipare alle attività e alle visite guidate a tutti i visitatori sopra i 12 anni sarà richiesto il Green pass accompagnato da un documento di identità.

 --------------------------------

 

DIREZIONE REGIONALE MUSEI

La Direzione regionale Musei propone visite guidate, spettacoli ed eventi speciali. La visita agli Appartamenti dei Principi di Palazzo Carignano, oltre al consueto percorso, include l’Appartamento di Mezzanotte, solitamente chiuso al pubblico in quanto sede degli uffici della Direzione. È così possibile ammirare alcuni degli ambienti affrescati alla fine del Seicento dal pittore lombardo Stefano Maria Legnani, detto il Legnanino, insieme alla sua bottega. Le visite si svolgono sabato 25 settembre dalle 9.00 alle 21.00, con biglietto a 1 euro a partire dalle 18.00, e domenica 26 settembre dalle 9.00 alle 18.00. Proprio il Salone dell’Appartamento di Mezzanotte offre la quinta scenografica per alcuni appuntamenti dedicati alla musica barocca. Nell'ambito della rassegna “Le Nvove Mvsiche” in collaborazione con l’Associazione Musicaviva, sabato 25 settembre alle 16.00 e alle 17.00 si esibisce al violino Gioele Pierro, con musiche di Bach (Seconda partita per violino solo in re minore BWV 1004), di Georg Philipp Telemann (Fantasia No. 3 E No 9) e di Ignaz von Biber, (Passacaglia in sol minore per violino). Domenica 26 settembre alle 11.00 e alle 15.00, si tengono, invece, i concerti dell’Ensemble Trigono Armonico, promossi in collaborazione con l'Accademia Corale Stefano Tempia, dedicati a Tomaso Albinoni e l'ambiente veneziano nel 350° anniversario della nascita: i musicisti Maurizio Cadossi (violino e direzione), Claudia Monti (violino), Marco Angilella (violoncello) e Valentino Ermacora (clavicembalo) eseguono musiche di Tomaso Albinoni, Antonio Vivaldi, Alessandro Marcello e Antonio Caldara. Ma non solo. Domenica 26 settembre alle 14.30, 15.30 e 16.30 sono in programma pure le visite guidate con performance teatrali condotte dal gruppo degli attori dell’APS (Associazione di Promozione Sociale) Teatro8: i ragazzi affetti dalla Sindrome di Asperger guidano il pubblico alla scoperta della storia di Palazzo Carignano e dei suoi protagonisti, come Emanuele Filiberto, il principe sordomuto, e la consorte Maria Caterina d'Este, narrando le vicende che hanno interessato la residenza anche attraverso le figure dell'architetto Guarino Guarini e di Camillo Benso conte di Cavour. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’APS Teatro8, intende ribadire, ancora una volta, come il museo possa essere raccontato da tutti, valorizzando le potenzialità di tutti.

  • Ai ragazzi coordinati dall’APS Teatro8 si deve anche la voce narrante del video dedicato alla storia di Villa della Regina che viene presentato sabato 25 settembre alle 18.30 presso la residenza sulla collina torinese. Nella stessa giornata, dalle 18.00 alle 21.00 con biglietto a 1 euro, visite libere alla Villa e alla sua spettacolare cornice di aree verdi che include pure un vigneto, da cui si produce vino Freisa DOC, reimpiantato oltre dieci anni fa per restituire quel tratto distintivo di “vigna” avuto sin dalle origini. Le visite sono invece possibili a tariffa piena sabato 25 e domenica 26 settembre dalle 10.00 alle 18.00.

    Dopo un articolato intervento conservativo, il complesso museale del Castello di Agliè accoglie nuovamente il pubblico negli Appartamenti Reali, con visite accompagnate, finalizzate a far conoscere i fasti della corte e la vita privata dei sovrani, che si svolgono sabato 25 e domenica 26 settembre in orario 9.00-12.00 e 14.00-18.00 e anche durante l’apertura straordinaria serale di sabato 25 dalle 19.00 alle 22.00 con biglietto a 1 euro. Nello stesso fine settimana, ogni mattina, dalle 9.00 alle 13.00, visite guidate a cura del giardiniere Dario Druetto, alla scoperta della vegetazione e dell’arte nel Parco.

    All’Abbazia di Vezzolano, celebre testimonianza di architettura medievale in provincia di Asti, ingresso gratuito non solo per le visite possibili in orario di apertura, ma anche per la partecipazione alle attività previste. Visite guidate al complesso canonicale sabato 25 settembre con apertura straordinaria dalle 10.00 alle 20.30 e domenica 26 settembre in orario 10.00-18.00. E, ancora, sabato 25 settembre alle 15.30 la chiesa di Santa Maria ospita il concerto di musica sacra del Gruppo Corale Ensemble La Ghironda di Asti dal titolo In Cammino, musiche e canti di pellegrini medievali.

La visita ai musei e la partecipazione agli eventi è su prenotazione obbligatoria; per ogni sede museale è opportuno verificare modalità di accesso e contatti per le prenotazioni come da elenco allegato.

Tutte le info anche sul sito web www.polomusealepiemonte.beniculturali.it

 

--------------------------------

 

PRECETTORIA DI SANT'ANTONIO DI RANVERSO

Sabato 25 e domenica 26 settembre eventi speciali anche alla Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso.

Sabato 25 si prospetta la visita in notturna sul tema: Ranverso: il monaco e il pellegrino. Sulla via Francigena. Ammirerete il complesso della Precettoria con una visita incentrata sui temi del monachesimo e del viaggio.

Un racconto corredato di immagini e curiosità per mettere a confronto le figure dei

monaci, in questo caso gli “antoniani” e i pellegrini, i viandanti del medioevo.

Le visite avverranno nei seguenti orari:

20.30; 21.30; 22.30

Il costo del biglietto d’ingresso è RIDOTTO a 4 euro, il costo della visita tematica è di 5

euro (no abbonamento musei)

La biglietteria sarà aperta dalle 20.00 alle 24.00 con ultimo ingresso alle ore 23.00

La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria

Info e prenotazioni

0119367450 (da mercoledì a domenica)

ranverso@ordinemauriziano.it


- Domenica 26 settembre a Ranverso si prospetta invece un'apertura a costo ridotto con la possibilità straordinaria di effettuare durante la giornata più visite guidate.

Sarà una giornata davvero “All Inclusive” che prevede, oltre ad un ingresso agevolato, anche la possibilità di essere accompagnati in una visita narrata.

Le visite avranno luogo nei seguenti orari:

10.30; 12.00; 14.30; 16.00

Il costo del biglietto d’ingresso è ridotto a 4 euro, il costo della visita guidata è di 3

euro

La biglietteria sarà aperta con il consueto orario dalle 9.30 alle 13.00 con ultimo

ingresso alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 con ultimo ingresso alle 17.00

La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria

Info e prenotazioni

0119367450 (da mercoledì a domenica)

ranverso@ordinemauriziano.it


--------------------------------


MUSEI REALI

Sabato 25 e domenica 26 settembre i Musei Reali celebrano le Giornate Europee del Patrimonio con visite, incontri, laboratori e un’apertura serale straordinaria.

Patrimonio culturale: TUTTI INCLUSI è il tema proposto dal Consiglio d’Europa e rilanciato dal MiC per questa edizione della manifestazione internazionale, che ogni anno coinvolge in tutta Italia i luoghi della cultura e i musei statali. In occasione dell’evento, sabato 25 settembreMusei Reali resteranno aperti dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) al costo simbolico di 1 Euro: un'occasione perfetta per incontrarsi nei raffinati e ampi spazi di Palazzo Reale, ammirare le ricche collezioni dell'Armeria e della Galleria Sabauda, fare un tuffo nel passato di Torino al Museo di Antichità e assistere, nel Teatro romano, alla rievocazione storica a cura dell’associazione Okelum.

Sabato 25 settembre, la mostra Cipro. Crocevia delle civiltà sarà aperta straordinariamente dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) alla tariffa speciale di 1 Euro.

 

Open Day

Sabato 25 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, nei Giardini Reali verranno illustrate le iniziative, i programmi culturali e i progetti educativi che i Musei Reali offriranno nel prossimo autunno e inverno ai loro visitatori, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione di tutti i cittadini.

 

Webinar

Sabato 25 settembre, dalle ore 15 alle ore 16, tutti sono invitati a partecipare al webinar Qui si fa arte! dedicato al progetto che, per il terzo anno consecutivo, ha visto i Musei Reali coinvolti insieme a Pearson Italia, Fondazione per la Scuola e l’IC Pertini di Torino, nell’ambito del programma Riconnessioni. Oltre 120 bambini e bambine della scuola primaria hanno scoperto e interpretato con creatività e piglio autoriale le opere esposte nella Galleria Sabauda partecipando a questa edizione del progetto, svolta nella modalità didattica digitale integrata. Lavorando ognuno a casa propria e poi insieme in classe, alunni e docenti hanno sperimentato l’utilizzo delle nuove tecnologie per esplorare i capolavori, imparare l’arte attraverso il digitale e giocare con le opere, con un approccio innovativo e inclusivo. Il webinar offre l’occasione per approfondire l’approccio didattico, analizzare le competenze messe in campo e scoprire gli elaborati dei bambini, attraverso gli interventi di Marco Garena, Luca Raina (Pearson Italia) e Giorgia Corso (Musei Reali). Partecipazione gratuita. Iscrizione al link: https://register.gotowebinar.com/register/8622095724871232015

 

Sempre sabato 25 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 18, largo spazio al webinar Il patrimonio artistico, risorsa per la vita. Attraverso l'utilizzo del metodo delle Visual Thinking Strategies, l'arte si offre come strumento educativo per sviluppare le competenze utili alla promozione della conoscenza e a una migliore qualità della vita. L’esperienza rivela la sua efficacia a partire dal contesto scolastico, in relazione al museo vissuto come ambiente di apprendimento.  La dott.ssa Vincenza Ferrara, VTS Italia, presenta i corsi di formazione per la scuola, organizzati in collaborazione con i Musei Reali. Info: mr-to.edu@beniculturali.it. Partecipazione gratuita tramite il link: 

https://museireali-bwr.my.webex.com/museireali-bwr.my-it/j.php?MTID=m4a33ba040c78cee8d75749a331b475e5

 

Visite speciali

Sabato 25 settembre alle ore 14.30 e alle ore 16, la visita tattile a Palazzo Reale Tessendo storie per il re, rivolta a non vedenti e ipovedenti, è dedicata agli arazzi della straordinaria collezione dei Savoia. L’incontro, condotto da una restauratrice, propone un’esperienza tattile sulle fibre, sull’intreccio e sulle le tecniche di tessitura, per conoscere gli interessanti aspetti materiali di questi capolavori dell’arte tessile. Partecipazione con prenotazione obbligatoria, posti limitati. Per informazioni e prenotazioni: mr-to.edu@beniculturali.it

 

Domenica 26 settembre alle ore 10.30, Dalla cucina alla tavola del re, visita alle Cucine Reali con interprete LIS, dedicata alle persone con disabilità uditiva. Una guida dei Musei Reali e una interprete della Lingua dei Segni Italiana condurranno i visitatori attraverso le cucine, gli ambienti di servizio e la sala da pranzo di Palazzo Reale, seguendo il percorso che i cibi compivano dall’arrivo nelle dispense fino alla presentazione nei sontuosi banchetti di corte. La visita ai diversi ambienti offrirà l’occasione per scoprire come venivano preparati i pasti, leggere antiche ricette e menù, e conoscere le regole imposte dal cerimoniale per la tavola del re.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, posti limitati. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: mr-to.edu@beniculturali.it

 

Attività per famiglie

Domenica 26 settembre alle ore 16.00, Il ritratto misterioso. Chi si nasconde dietro il ritratto misterioso? Mettete alla prova il vostro talento di investigatori in Galleria Sabauda, indagando sui dipinti riuniti nella mostra Come parla un ritratto. I personaggi grandi e piccoli raffigurati nei quadri offriranno indizi e suggerimenti preziosi, ma… sarete capaci di decifrare i loro messaggi?

Attività compresa nel costo del biglietto. Partecipazione fino a esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria al numero +39.011.19560449 (dal lunedì al venerdì: ore 9.00-13.00) e via mail info.torino@coopculture.it.

 

Percorsi e attività speciali

Le guide CoopCulture accompagneranno il pubblico in una serie di visite straordinarie, della durata di 30 minuti, alla scoperta dei Musei Reali. Alle 10, 12.30 e 16 visita guidata alle Cucine Reali; alle ore 10.30, 15 e 17 tour dell’appartamento dei Principi di Piemonte; alle ore 11, 15 e 17 i visitatori verranno guidati alla scoperta della sezione dedicata ai Maestri Piemontesi in Galleria Sabauda; alle ore 11.30, 15.30 e 17.30 si potrà visitare l’area sacra dove è possibile ammirare la Cappella della Sindone.

 

Sabato 25 settembre alle ore 11 domenica 26 settembre alle ore 15.30 le guide di CoopCulture accompagneranno il pubblico alla scoperta della mostra Cipro. Crocevia delle civiltà. Un percorso emozionante alla scoperta del fascino millenario dell’isola, raccontato attraverso le collezioni del Museo di Antichità, che costituiscono un nucleo pressoché unico nel panorama dei grandi musei europei, arricchito da prestiti provenienti da illustri istituzioni straniere, tra cui il British Museum di Londra e il Metropolitan Museum of Art di New York. Il costo dell’attività è di € 7 oltre al biglietto di ingresso ridotto in mostra. Biglietti online su www.coopculture.it - mail info.torino@coopculture.it.

 

Sabato 25 settembre alle ore 15.30 e domenica 26 settembre alle ore 11 le guide e gli storici dell’arte di CoopCulture condurranno la visita Benvenuto a Palazzo lungo le sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale e dell'Armeria, un percorso per scoprire o riscoprire la storia e la magnificenza della prima reggia d’Italia. Il costo della visita è di € 7 oltre al biglietto di ingresso ridotto ai Musei Reali (€ 13 ordinario, € 2 da 18 a 25 anni, gratuito under 18). Biglietti online su www.coopculture.it - mail info.torino@coopculture.it.

 

Nei Giardini Reali, domenica 26 settembre alle ore 11, il collettivo di poetesse e poeti del progetto Versi Appesi e del movimento Rinascimento Poetico allieterà il pubblico declamando poesie con accompagnamento musicale inedito.

Interverranno Rosita Panetta, Doriana De Vecchi, Renata Bolognesi, Ivana Dello Preite, Ivana Manzi, Monica Annalisa Quargnali, Michele Gentile, Valentina Sassano, Flavio Sanza, Elena Varaldo.

 

 --------------------------------

 

MUSEO ACCORSI OMETTO

Il Museo Accorsi-Ometto anche quest'anno partecipa alle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO con una serie di visite guidate aperte a diverse tipologie di pubblico.

Sabato 25 settembre il Museo sarà aperto dalle 11.00 alle ore 21.00. Dalle 19.00 alle 21.00 ingresso a € 1,00.

PROGRAMMA
Sabato 25 settembre
Ore 11.30 e 18.30 NON SOLO CAPOLAVORI visite guidate per adulti
Ore 15.30 INVITO A PALAZZO visita guidata per famiglie
Ore 17.00 VIETATO NON TOCCARE visita tattile
Ore 19.00-21.00 APERTURA SERALE (ingresso a € 1,00)

Domenica 26 settembre
Ore 11.30 NON SOLO CAPOLAVORI visite guidate per adulti
Ore 15.30 INVITO A PALAZZO visita guidata per famiglie
Ore 17.00 VIETATO NON TOCCARE visita tattile

Per le visite non è previsto un costo aggiuntivo, ma solo il costo del biglietto  (€ 8,00).

Gratuito con Abbonamento Musei.

Prenotazione facoltativa. Ingresso fino a esaurimento posti.

-------------------------------- 

BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA

La Biblioteca Nazionale Universitaria e l’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca e al Comitato di Torino della Società Dante Alighieri propongono il  film “Dante per nostra fortuna” di e con Massimiliano Finazzer Flory, proiettato in prima a Torino domenica 26 settembre alle ore 16.00 presso l’auditorium Vivaldi. Il film sarà preceduto da un dialogo tra il regista e Giovanni Saccani, Presidente del Comitato Dante SettecenTO.
Racconta in 27 minuti e con 21 canti tra inferno, purgatorio e paradiso la Divina Commedia con la danza contemporanea e gli occhi di un bambino, attraverso la metafora del teatro.
Declinato con lo sguardo di un Dante bambino innamorato della lettura con le coreografie di Michela Lucenti con dieci danzatori, del Balletto Civile, in costume d’epoca e la danza della solista del Teatro alla Scala, Maria Celeste Losa, ci fanno rivivere emozioni, sentimenti, passioni interpretando i versi di Dante mentre udiamo la voce che recita i Canti.
Le scenografie digitali sono tratte dalle bellissime illustrazioni di Gustave Doré.
La colonna sonora è composta al pianoforte sulla base filologica ispirata dalla Divina Commedia.
 
La mostra “
Tre artisti per Dante”, che è stata inaugurata il 21 settembre e sarà gratuitamente visitabile fino al 30 ottobre 2021, propone un percorso tra le opere di tre artisti contemporanei che hanno tratto ispirazione da Dante: Monika Beisner, che in cento miniature illustra integralmente la Commedia, Domenico Ferrari, con le sue trentaquattro acqueforti dedicate all’Inferno, e Cesare Pianciola, che nei suoi sedici acquerelli riprende in chiave moderna l’incanto dei primi codici miniati del capolavoro dantesco. Il 25 settembre sarà visitabile dalle 09.00 alle 15.00 e il 26 settembre dalle 11.00 alle 18.00.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento