mercoledì 6 ottobre 2021

Il REAL COLLEGIO di Moncalieri apre ancora le porte tutti i venerdì di ottobre con visite guidate alla sede e alle collezioni archeologiche. E il pubblico può anche visitare il centro storico con brindisi finale


Dopo il notevole successo di pubblico delle visite "sperimentali" di settembre, il Real Collegio Carlo Alberto continuerà le sue aperture al pubblico per tutto il mese di ottobre. L'istituzione carloalbertina, fondata nel 1838 per l'istruzione dei giovani rampolli dell'aristocrazia, era chiusa alle visite dal 2012 e torna oggi a mostrarsi con le sue collezioni e con un accesso straordinario alla specola meteorologica: un suggestivo tuffo nel passato tra i libri e gli strumenti di Padre Denza che, dal 1865, fa di Moncalieri un importante centro di ricerca sui fenomeni atmosferici. 

Istituito nel 1838 da Re Carlo Alberto per l’istruzione secondaria della classe nobiliare, il Real Collegio Carlo Alberto sorge sul sedime di un antico convento di Frati Minori risalente al 1200, poi ricostruito nel 1731 e successivamente inglobato nel monumentale edificio di via Real Collegio a Moncalieri, frutto di successivi ampliamenti condotti fino al 1931. In virtù del forte legame con la Real Casa, Carlo Alberto decise di affidare l’educazione dei rampolli dell’aristocrazia all’ordine dei Barnabiti (o Chierici Regolari di San Paolo), nato nel 1533, la cui missione si era negli anni allargata all’insegnamento e conduzione dei collegi. Tra i suoi docenti spicca il nome di Padre Denza, direttore del laboratorio di meteorologia che in breve tempo riuscì a far diventare uno dei più importanti sul territorio nazionale e che, dal 1879, è ospitato all’interno dell’osservatorio realizzato dall’ingegnere Enrico Mottura nella specola dell’edificio.

Il percorso si snoda attraverso l’ampio atrio, caratterizzato dalle pitture di Angelo Moja e dal pavimento in marmo con lo stemma reale inquartato con quello dei Barnabiti, la Sala Rossa, la Sala Gialla, la Cappella degli anni Trenta del XX secolo che sostituì la precedente cappella in stile gotico (convertita nell’attuale Sala Gialla), lo scalone monumentale e l’ampia galleria del secondo piano con la collezione ornitologica e quella etnografica.

Le visite sono curate dall'Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, da oltre dieci anni impegnata nella valorizzazione del centro storico cittadino, e sono rese possibili grazie alla disponibilità dell'Ordine dei Barnabiti, tenutario del bene.


L'Associazione darà inoltre la possibilità al pubblico di partecipare ad una visita guidata al centro storico, che si concluderà con un calice di vino e un piccolo omaggio della tradizione grazie al sostegno del Comune di Moncalieri.


VISITE AL REAL COLLEGIO: tutti i venerdì di ottobre, ore 17:30 (gratuito)

VISITE AL CENTRO STORICO: tutti i venerdì di ottobre, ore 18:30 (gratuito)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A: amicicastellomoncalieri@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento