Fino al 29 maggio OGR Torino, centro di sperimentazione internazionale per la cultura contemporanea, la ricerca e l’innovazione, accoglie l’evento Hermès in the Making: un incontro tra il pubblico e gli artigiani della maison francese, che ne racconteranno lo spirito creativo e innovativo.
E’ stato allestito un percorso di scoperta, con numerose attività inedite e ludiche, come laboratori manuali, di composizione musicale con gli utensili del cuoio, di colorazione e di associazioni olfattive, che permetteranno ai visitatori di vivere un’esperienza unica, accompagnati dagli artigiani della maison. La scenografia dell’eventoprende ispirazione dal tavolo da lavoro dell’artigiano e si articola intorno a quattro temi cruciali nel modello di impresa di Hermès, condivisi anche dalla mission di OGR Torino.
Il primo è la tutela e trasmissione dei savoir-faire, attraverso il lavoro degli artigiani che, a partire dalla fondazione del 1837 e da sei generazioni, salvaguardano e tramandano il loro sapere. Sarà poi approfondito il rispetto e la qualità delle materie, cruciale nella realizzazione dei prodotti di Hermès, e alla base delle relazioni continuative che la maison intesse con produttori selezionati, con cui condivide valori etici e standard di eccellenza rispetto all’origine dei materiali. Un ulteriore aspetto fondamentale sarà la consapevolezza del valore del tempo, rispettato e considerato un alleato, sia nella formazione per acquisire la manualità alla base del sapere artigiano, sia nella creazione dell’oggetto, realizzato per durare, per essere riparato e tramandato. Il quarto e ultimo tema è il radicamento territoriale della maison, che ancora oggi ha le sue principali sedi di lavorazione in Francia: a Parigi, l’iconica boutique al 24, Rue du Faubourg-Saint-Honoré; a Lione, patria della lavorazione della seta; nel Limousin e nella Haute Vienne, dove da generazioni sono rispettivamente realizzati porcellane e guanti. I visitatori potranno percorrere le diverse aree tematiche confrontandosi direttamente con gli artigiani, osservando in prima persona i loro abili gesti, scoprendo installazioni interattive e partecipando ad attività.
HERMÈS IN THE MAKING
Fino al 29 maggio 2022
Ingresso gratuito, prenotazioni www.hermes.com / www.ogrtorino.it
Orari di apertura:
Dal 20 maggio tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 20:00
Chiuso lunedì 23 maggio.
Nessun commento:
Posta un commento