Domenica 5 giugno 2022 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi torna Napoleone Bonaparte. Dalle 10 alle 18:30 (ultimo ingresso alle 18) si svolgerà infatti LIFE, istantanee di vita di corte, sul tema "La vita alla corte di Napoleone alla Palazina di Caccia di Stupinigi". Ad accogliervi tra le auliche sale troverete i magnifici tableaux vivant dell'Associazione Le Vie del Tempo, che racconteranno di un momento di vissuto della palazzina meno noto, ma che riserva moltissime sorprese: la Stupinigi del periodo napoleonico, con i suoi aneddoti e racconti.
Dalla sera del 19 aprile 1805 a quella del 29 Stupinigi infatti Napoleone Bonaparte fu ospitato a Stupinigi, che subito divenne il centro dell’Impero. La scelta del luogo era stata fatta da tempo, per la salubrità dell’aria, la bellezza del paesaggio e dell’edificio, e per la comodità nel raggiungere il centro città, al punto che poco tempo dopo, nel 1808, arrivarono anche la sorella Paolina insieme al marito Camillo Borghese.
Da questa suggestione è nata la proposta di far rivivere Stupinigi da personaggi di una corte fuori dal tempo, che con i loro abiti, le loro movenze, le danze o anche semplici tableaux-vivants daranno l’opportunità ai visitatori di essere partecipi per un giorno, come in un viaggio nel tempo, alla vita e alle abitudini della corte. E l'evento speciale è compreso nel biglietto d'ingresso alla Palazzina.
Alle 11 è inoltre in programma la visita “Reali Sensi” sulle abitudini alimentari della corte con il racconto degli stili di vita della famiglia reale e di chi faceva funzionare l’ingranaggio del palazzo: i cuochi e la servitù. Durata dell’attività: 1 ora e 15 minuti circa. Prezzo: 5 euro (oltre al costo del biglietto).
Infine, in occasione di “Appuntamento in Giardino”, l’iniziativa del 4-5 giugno dell’APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia che si svolge in contemporanea in oltre 20 paesi europei, la FOM – Fondazione Ordine Mauriziano propone sempre domenica 5 giugno alle 15,30 la passeggiata guidata straordinaria “Leggere il Giardino” nel parco storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi chiuso al pubblico.
Muniti di caschetto di protezione, i visitatori potranno visitare i giardini di Stupinigi, dal cortile d’onore, al padiglione centrale, al giardino di levante, alla scoperta delle evoluzioni del parco interno alla Palazzina. Attraverso mappe e documenti storici le passeggiate ripercorreranno le fasi e gli stili del giardino, dal gusto alla francese del Settecento all’evoluzione del gusto romantico, fino ad arrivare al giardino Novecentesco risalente al periodo delle villeggiature della regina Margherita.
Il giardino della Palazzina di Caccia di Stupinigi venne progettato sul modello francese nel 1740 da Michel Bénard, direttore dei Reali Giardini, che riuscì ad elaborare il pensiero juvarriano di spazio aulico dinamicamente collegato con l’ambiente venatorio circostante. Nell’Ottocento si adeguò al nuovo gusto romantico di parco paesaggistico, senza però perdere l’originario assetto geometrico. Furono creati percorsi con andamento sinuoso, un laghetto con isola dotata di belvedere, un ponte in legno e fu realizzata persino una serra, nella parte orientale. Durata: 2 ore circa. Il costo del biglietto per accedere al percorso “Leggere il giardino” è di 13 euro e dà diritto a un biglietto a prezzo ridotto per la palazzina.
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi – Nichelino (TO)
Giorni e orario di apertura: da martedì a venerdì 10-17,30 (ultimo ingresso ore 17); sabato, domenica e festivi 10-18,30 (ultimo ingresso ore 18).
Biglietto: 12 euro intero; 8 euro ridotto
Gratuito minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card
Prenotazione obbligatoria per la visita guidata entro il venerdì precedente
Info e prenotazioni: 011.6200634
Nessun commento:
Posta un commento