giovedì 21 luglio 2022

Da venerdì 22 a domenica 24 luglio 2022 torna a Susa il Torneo Storico dei Borghi, legato alla figura della Contessa Adelaide di Susa


Da venerdi 22 a 
domenica 24 luglio 2022 potremo assistere al Torneo Storico dei Borghi di Susa, rievocazione legata al personaggio della Contessa Adelaide di Susa (1020-1091) sposa in terze nozze di Oddone di Savoia, figlio di Umberto di BiancamanoAdelaide seppe difendere e mantenere sottomessi i suoi territori governando da sola dopo la morte del marito, direttamente ed indirettamente attraverso i figli e le loro famiglie acquisite, tenendo in scacco il suo potente genero, l’imperatore Enrico IV.

Il Torneo Storico si è svolto per la prima volta nel 1987 su iniziativa della Pro Loco e prende spunto dagli spettacoli organizzati intorno all’anno 1050 in onore del Conte Oddone di Savoia e di Adelaide. Le gare, che erano vere e proprie battaglie conspargimento di sangue, erano le manifestazioni più apprezzate dai signori e dal popolo nel Medioevo. Quando intervenne la Chiesa dichiarando peccatore chi partecipava ai Tornei, i giochi si modificarono e diventarono gare in cui a vincere non era più il più violento, ma il più abile.


Oggi il Torneo si tiene la penultima domenica di luglio
: lo spettacolo si svolge nella sera del sabato e nel pomeriggio della domenica, dopo che i Capi dei 6 borghi cittadini hanno prestato giuramento ad Adelaide.

Le specialità di gara sono il tiro con l’arco, la giostra del saraceno e il tiro alla fune, che coprono un tempo di circa tre ore alla fine delle quali il vincitore otterrà in premio il Palio benedetto nella Cattedrale di Susa.

Il Sabato sera il programma prevede la partenza dei cortei in fiaccolata per le vie cittadine con destinazione Arena Romana dove vengono raggiunti dal corteo della Contessa Adelaide che parte dal Castello. Dopo la presentazione ed il giuramento dei vari borghi che rappresentano la città viene aperto ufficialmente il Torneo con uno spettacolo medievale in onore della Contessa.

La Domenica il corteo raggiunge la Cattedrale per la S. Messa che prevede la Benedizione del Palio (diverso ogni anno a seconda del tema e dipinto da un artista di fama). Segue la sfilata per le vie cittadine.

Nel pomeriggio il corteo, partendo dal Castello, raggiunge l’Arena Romana dove hanno inizio i giochi.


Programma

Venerdì 22 luglio

ore 20.30 Piazza San Giusto: Esibizione dei Tamburini

Sabato 23 luglio

dalle ore 20.00 borghi in sfilata direzione Piazza della Repubblica – Segue sfilata in direzione Arena

ore 21.30 circa inizio spettacolo in onore della Contessa Adelaide

Domenica 24 luglio

ore 10.00 Partenza del corteo dal Castello della Contessa Adelaide 

ore 10.30 S. Messa e Benedizione del Palio – segue sfilata per le vie

ore 15.30: Arena Romana: inizio dei giochi



Nessun commento:

Posta un commento